Attenzione alle finte email da Aruba!

Fai sempre attenzione alle truffe via email!

Tutti conosciamo l’annoso problema del phishing email, ovvero il tentativo di ottenere credenziali o soldi da parte di criminali del web. Ogni giorno le nostre caselle di posta vengono letteralmente inondate di contenuti che ci invitano a fornire dati privati.

Negli ultimi anni sicuramente ce ne accorgiamo meno, grazie al buon lavoro svolto dai provider, i quali lavorano ogni giorno per dirottare queste truffe direttamente nella nostra cartella spam: ma purtroppo i loro sforzi a volte non bastano.

A questo proposito ci preme segnalare una serie di truffe che circolano con il nome di Aruba arrivate alle nostre caselle di posta, che sappiamo aver raggiunto anche i nostri clienti: prosegui nella lettura per scoprire i dettagli.

Finte email Aruba: i casi di phishing più diffusi

Nei mesi di maggio e giugno 2017 sono circolate una serie di email con i seguenti mittenti:

  • Aruba.it
  • comunicazioni
  • Assistenza Aruba

Come è evidente alcuni mittenti corrispondono alle reali credenziali dell’azienda ma non per questo bisogna fidarsi.

La truffa si riconosce solitamente dalle richieste contenute nell’email e dalle diciture alla voce “Oggetto”. Ecco quelle da cui diffidare per il momento (le “x” rappresentano numeri variabili):

  • problema di fatturazione
  • Account di posta elettronica verrà bloccato
  • Check WHOIS Data of Your Domain(s), your response is required [No. MOxxxxxxx]
  • Replica pagina Area Clienti Aruba
  • COMUNICAZIONE IMPORTANTE: xxxx
  • Abbiamo incontrato un problema di fatturazione
  • regolare il problema della fattura e il pagamento con carta di credito

 

È FONDAMENTALE IGNORARE COMPLETAMENTE LE ISTRUZIONI CONTENUTE IN QUESTE EMAIL

Diffida anche dalle numerose repliche del portale Webmail Aruba che si trovano online. L’unico indirizzo per accedere alla tua posta elettronica è questo: https://webmail.aruba.it/

Cosa non fare quando ricevi un’email truffa

Ricapitolando se ricevi un’email da Aruba con uno degli oggetti sopra elencati e con testi che invitano a rinnovare credenziali, a dare credenziali, ad effettuare accessi per modifiche dati:

  • non eseguire le operazioni indicate
  • non rispondere all’email
  • non aprire gli allegati

La regola generale da tenere a mente: Aruba non domanderà mai ai propri clienti i loro dati, poiché ne è semplicemente già in possesso.

Motivo Network è comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento. Nel caso tu voglia sentire il nostro parere ed essere sicuro di non incappare in un’email truffa, prosegui fino alla nostra area contatti.

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