Come stanno cambiando le ricerche online

Verso un web sempre più conversazionale

Se c’è una cosa che è cambiata moltissimo in questi anni e a una velocità spaventosa è sicuramente Internet; intorno a questo ruota un mondo di applicazioni, dispositivi e funzionalità sempre nuove.

Basti pensare a come si sono evolute le ricerche su Google, a come sia aumentata a dismisura la sua capacità di dare risposte alle nostre domande, soprattutto quelle riguardanti le informazioni base su qualcosa o qualcuno, gli acquisti.

La sfida di Google è diventare ogni giorno di più conversazionale ed apprendere progressivamente meglio il modo in cui ragioniamo quando poniamo delle domande: l’obiettivo è dare così risposte sempre più umane.

Ma per farlo non può limitarsi a migliorare il suo classico motore di ricerca ma darsi altri strumenti innovativi.

Cosa sta cambiando, fra ricerche vocali e annunci online

Da qualche anno abbiamo cominciato a sentir parlare degli assistenti vocali, apparsi per primi sui nostri cellulari come Siri per Apple, Google Now per Android, Cortana per Windows e abbiamo iniziato ad utilizzarli.

Nell’ultimissimo periodo hanno invaso anche la domotica con apparecchi come Amazon Echo, con la sua assistente Alexa e Google Home. Questi applicativi stanno progressivamente cambiando il nostro modo di vivere la quotidianità: il futuro sembra essere sempre più vocale e la strada è già segnata.

Come se non bastasse anche la nostra classica colonna di ricerca in internet viene spesso inghiottita dagli annunci pubblicitari, che lasciano poco spazio a volte ai risultati organici (cioè non pubblicizzati) soprattutto nelle ricerche che contengono richieste commerciali.

Riassumendo: ci troviamo stretti fra l’avanzata degli annunci pubblicitari, delle ricerche vocali e il restringimento dei risultati non sponsorizzati. Oltre a questo bisogna contare la tendenza di Google di rispondere alle nostre richieste veicolandoci sui suoi strumenti, come Google Shopping o i suoi Featured Snippet. Come difendersi?

Come avere futuro? Puntare sulla qualità, anche su Google Ads

Chi ha un sito web o vuole dotarsene non deve spaventarsi: la risposta migliore a questo cambiamento in atto è cercare di orientare sempre di più i propri contenuti a dare risposte alle domande delle persone: i motori di ricerca d’altra parte si comportano sempre di più verso la dinamica domanda-risposta.

Occorre puntare su contenuti di qualità, orientati al web e alla comprensione da parte dei motori di ricerca: se si vuole posizionarsi su qualche mercato di vendita è consigliabile anche puntare su annunci online ben strutturati, in grado di essere una risposta efficace anche per le ricerche vocali.

Motivo Network si occupa da sempre della creazione di siti web al passo con i tempi e della sponsorizzazione dei contenuti con Google AdWords.

Cavalcare il cambiamento non è difficile se sai a chi rivolgerti!

I nostri esperti sono sempre al fianco di chi desidera anche solo maggiori informazioni su siti web responsive o gli annunci online di Google: mettiti in contatto con noi, senza impegno.

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