Emergenza terremoto in Umbria e Marche

Ancora una volta il Centro nella morsa del terremoto

Ormai è notizia nota a tutti: un nuovo terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito alle 3.36 del 24 agosto, manifestando il proprio epicentro in provincia di Rieti, vicino ad Accumoli e Amatrice. Questi i due paesi più colpiti, anche se il sisma è stato avvertito a varie intensità in almeno 3 regioni: Marche, Lazio e Umbria.

L’ulteriore forte scossa delle 4:34 si è avvertita in tutto il Centro Italia e la zona è tutt’ora instabile, non lasciando presagire un ritorno alla normalità a breve.

Il bilancio dei deceduti e dei feriti continua a salire di ora in ora. Al lavoro sul luogo ci sono, fra i tanti, la Protezione Civile, i volontari, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa a tenere viva la speranza per chi si trova ancora sotto le macerie.

Alcune indicazioni per tutti

Qui a Motivo Network abbiamo pensato a come comportarci di fronte a questo tragico avvenimento e abbiamo scelto di non fare alcun bollettino ma di dare solo suggerimenti utili e riportare come il web si sta muovendo a proposito.

Subito alcune indicazioni importanti:

  • la situazione è sotto controllo: chi opera sul posto sta già coordinando le azioni di soccorso. Non partire per offrirti volontario, perché questo aumenterebbe solo la possibilità di confusione per le strade, impedendo i lavori di recupero dei feriti e di chi ha bisogno.
  • è rientrata l’emergenza sangue che era stata lanciata dall’Avis provinciale di Rieti. La copertura nazionale è garantita e il dono prezioso di molte persone sta già arrivando nelle zone colpite. Naturalmente se desideri fare una donazione di sangue resta sempre bene accetta, anche per necessità immediatamente future. Non recarti negli ospedali che servono le zone colpite: si tratta di strutture in stato d’emergenza, quindi saresti probabilmente d’intralcio a chi ha bisogno di soccorso. Dona presso il centro trasfusionale più vicino a casa tua: l’Avis ha copertura nazionale ed è in grado di rispondere celermente alle richieste in tutta Italia.
  • Uno degli strumenti più usati per far sapere ai propri amici se si è sani e salvi in queste situazioni è il Facebook safety-check, il quale viene sempre attivato in caso di catastrofi naturali. Controlla il tuo profilo per scoprire se le persone a te care sono al sicuro!

Sei nella zona del sisma? Apri la tua linea Wi-Fi

Due giorni fa la Croce Rossa Italiana ha lanciato un appello per aiutare chi è sul campo con le operazioni di soccorso. Se ritieni di essere in una zona utile e non l’hai ancora fatto ti indichiamo qui sotto il loro tweet con le indicazioni per rendere libera ed accessibile la tua rete Wi-Fi.

NUMERI UTILI per informazioni e per donazioni

Numero verde della Protezione Civile: 800840840

Sala operativa della Protezione Civile Lazio: 803555

Qui sotto ti indichiamo numeri e conti dove far confluire le tue donazioni. Sono davvero molti quelli che si sono mobilitati: ne riassumiamo quindi solo i principali.

  • È stato attivato da subito il numero solidale 45500 per chi desidera dare un contributo per sostenere le popolazioni colpite. La donazione potrà essere fatta chiamando da rete fissa o mandando un sms e avrà valore di 2€.
  • La Croce Rossa Italiana ha un conto dedicato per le emergenze, al seguente IBAN: IT40F0623003204000030631681. Basterà indicare come causale “Terremoto Centro Italia”. Se preferisci gestire la cosa da telefono chiama il 06 5510, numero dedicato al servizio donazioni. È inoltre disponibile anche un indirizzo email: aiuti@cri.it.
  • Un ulteriore conto ad hoc è stato aperto in collaborazione con Poste Italiane, denominato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″ al seguente IBAN: IT38R0760103000000000900050.

Se vuoi saperne di più, a questo link potrai trovare il dettaglio delle iniziative di solidarietà che sono in corso.

Invitiamo tutti ad offrire il proprio contribuito per riportare presto la normalità in quelle terre disastrate.

In queste situazioni non esistono parole giuste. La nostra solidarietà alle vittime del terremoto e i nostri migliori auguri.

 

Lo staff di Motivo Network

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap