Facebook acquista Whatsapp: le ragioni dietro l’acquisto più esoso del decennio

FACEBOOK ACQUISTA WHATSAPP: le ragioni dietro l’acquisto più esoso del decennio.

Sono ben diciannove i miliardi di dollari sborsati dal fondatore e CEO di Facebook per acquistare Whatsapp.
Cifra enorme? Senza dubbio.
Cifra spropositata? Forse no. Vediamo perchè.

Whatsapp è un’applicazione di messaggistica istantanea per smartphone.
Diffuso in Italia, diffusissimo nel resto del mondo, Whatsapp è probabilmente avviato a soppiantare gli sms, sempre meno convenienti. Creata nel 2009 da due ex-impiegati della società informatica Yahoo!, l’applicazione viene distribuita con un periodo di prova gratuita di 12 mesi, per poi richiedere l’acquisto dell’abbonamento al costo di pochi euro. Sebbene molto usato (si parla di oltre 27 miliardi di messaggi giornalieri a Giugno 2013), Whatsapp non è esattamente un pozzo di soldi.

Tuttavia, ciò che ha spinto Mark Zuckerberg a sborsare i 19 miliardi di cui sopra non è stato il fatturato di Whatsapp, ma il mezzo miliardo di utenti che quest’ultimo giornalmente collega tra loro.
In un mercato globale in cui a dominare il mercato sono le compagnie tecnologiche con il maggior numero di utenti, le informazioni sugli utenti guadagnano sempre più importanza. Si tratta, per dirla in breve, di analisi di mercato: raccogliere una massa sterminata di dati ed estrapolarne informazioni sugli utenti.
Non è un caso, infatti, che anche Google, attuale signore e padrone del web, stia investendo grosse somme di denaro nello stesso settore…

Dimentichiamo per un attimo i diciannove miliardi e cerchiamo di trovare il nocciolo della questione.
Prima di inglobare Whatsapp, Facebook contava già quasi 1,2 miliardi di utenti; ora ne conta circa 1,6 miliardi, cioè più di un terzo degli effettivi utenti della rete in tutto il mondo: può quindi essere corretto parlare di monopolio, cioè di un’azienda che ha libero accesso alla maggior parte dei dati presenti in rete.
Ad oggi, è ancora difficile prevedere come questa acquisizione cambierà il mercato: resta tuttavia un fatto certo che mai diciannove miliardi furono così ben spesi.

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap