News

Facebook acquista Whatsapp: le ragioni dietro l’acquisto più esoso del decennio

Mark Zuckerberg ingloba Whatsapp: le ragioni dietro la cifra sconvolgente.

FACEBOOK ACQUISTA WHATSAPP: le ragioni dietro l’acquisto più esoso del decennio.

Sono ben diciannove i miliardi di dollari sborsati dal fondatore e CEO di Facebook per acquistare Whatsapp.

Cifra enorme? Senza dubbio.

Cifra spropositata? Forse no. Vediamo perchè.

Whatsapp è un’applicazione di messaggistica istantanea per smartphone.

Diffuso in Italia, diffusissimo nel resto del mondo, Whatsapp è probabilmente avviato a soppiantare gli sms, sempre meno convenienti. Creata nel 2009 da due ex-impiegati della società informatica Yahoo!, l’applicazione viene distribuita con un periodo di prova gratuita di 12 mesi, per poi richiedere l’acquisto dell’abbonamento al costo di pochi euro. Sebbene molto usato (si parla di oltre 27 miliardi di messaggi giornalieri a Giugno 2013), Whatsapp non è esattamente un pozzo di soldi.

Tuttavia, ciò che ha spinto Mark Zuckerberg a sborsare i 19 miliardi di cui sopra non è stato il fatturato di Whatsapp, ma il mezzo miliardo di utenti che quest’ultimo giornalmente collega tra loro.
In un mercato globale in cui a dominare il mercato sono le compagnie tecnologiche con il maggior numero di utenti, le informazioni sugli utenti guadagnano sempre più importanza. Si tratta, per dirla in breve, di analisi di mercato: raccogliere una massa sterminata di dati ed estrapolarne informazioni sugli utenti.

Non è un caso, infatti, che anche Google, attuale signore e padrone del web, stia investendo grosse somme di denaro nello stesso settore…
Dimentichiamo per un attimo i diciannove miliardi e cerchiamo di trovare il nocciolo della questione.

Prima di inglobare Whatsapp, Facebook contava già quasi 1,2 miliardi di utenti; ora ne conta circa 1,6 miliardi, cioè più di un terzo degli effettivi utenti della rete in tutto il mondo: può quindi essere corretto parlare di monopolio, cioè di un’azienda che ha libero accesso alla maggior parte dei dati presenti in rete.

Ad oggi, è ancora difficile prevedere come questa acquisizione cambierà il mercato: resta tuttavia un fatto certo che mai diciannove miliardi furono così ben spesi.

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g