Gli italiani nel web: meccanismi analogici in un mondo digitale?

Gli italiani nel web: meccanismi analogici in un mondo digitale?

Italiani arretrati, italiani in perenne ritardo sulle nuove tecnologie, italiani legati a sistemi lenti e ancor più vecchi modi di condurre un’azienda.
È davvero così? Purtroppo sì, stando a quanto riportano gli ultimi dati ISTAT.

Sebbene sempre più italiani siano attivi in Rete, l’interesse generale del Bel Paese per le più recenti novità del web resta ancora basso.
Poco più della metà degli italiani utilizza Internet. Peggio ancora, poco più del 30% di costoro accede quotidianamente alla Rete. Percentuali notevolmente basse, soprattutto in confronto a paesi quali Giappone e Stati Uniti.
Da questo disinteresse diffuso, oltre che dalla generale arretratezza delle tecnologie messe a disposizione dallo Stato, dipende la scarsa qualità del web nostrano e la tendenza degli italiani al “rifiuto della connessione”.
Italiani tradizionalisti ad ogni costo? Italiani depositari di usanze e metodi di altri tempi?
Proprio così, e non c’è da andarne fieri. In un mondo in cui il web è un mezzo sempre più fondamentale, un’attitudine di rifiuto verso tale tecnologia è a dir poco deleteria.

Se ciò vale per i privati, vale molto di più per le aziende. Non stiamo parlando solo della grandi aziende o dei marchi storici italiani, ma anche delle piccole e medie imprese: i dati ISTAT disegnano purtroppo un ritratto poco lusinghiero dell’imprenditore medio italiano, convinto che la presenza della propria impresa nel web sia un male necessario, una voce del bilancio annuale a cui riservare poca attenzione.
Che agli italiani piaccia o meno, trascurare Internet significa invece trascurare il futuro e voltare le spalle ad un universo di possibilità.

Per fortuna, è possibile riscontrare una corrente contraria.
Alcuni imprenditori italiani (e se state leggendo queste righe, probabilmente siete tra i pochi illuminati) si sono resi conto della reale importanza del web come mezzo di comunicazione e di marketing: di conseguenza, è iniziata la ricerca di agenzie web italiane di qualità (e Motivo Network è fiera di potersi annoverare tra queste) che siano in grado di “traghettare” le aziende di tali imprenditori verso la nuova frontiera del marketing.

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap