Google divide il suo motore di ricerca

ricerche da cellulare

Google sta lavorando a due motori di ricerca separati

Il lento processo di slittamento verso il modello mobile-centrico di Google continua inesorabile: presto il motore di ricerca si dividerà in due.

Quest’anno è stato decisamente produttivo per la società di Mountain View: ricordiamo in particolare il nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Maggio, l’annuncio di misure restrittive per i pop-up fastidiosi nelle ricerche mobile e l’introduzione recente delle Accelerated Mobile Pages (o AMP, per contrastare gli Instant Articles di Facebook).

Questa volta le modifiche sono toccate nuovamente all’algoritmo, o meglio, agli algoritmi: hai capito bene, Google lavorerà a breve a due algoritmi separati, uno per il mobile e uno per il desktop.

Cosa cambia nelle ricerche mobile e desktop

A darne notizia è stato Gary Illyes, analista della società di Mountain View, il quale ha parlato al Pubcon di Las Vegas, famosa conferenza sul marketing digitale. Il suo discorso è stato riportato dai presenti anche su Twitter.

Il cambio sarà radicale: la nuova SERP mobile diventerà il punto di riferimento principale di Google e riceverà aggiornamenti continui e dedicati.

Che fine faranno le ricerche da desktop? Le idee sembrano purtroppo molto chiare: saranno aggiornate con meno frequenza e ricopriranno un ruolo secondario.

In poche parole cosa accadrà? Gradualmente, ad una medesima ricerca, Google proporrà risultati diversi se starai cercando da pc piuttosto che dallo smartphone o dal tablet: in particolare, se il contenuto che cercherai non è responsive, non sarà più visibile nella nuova SERP per dispositivi portatili.

Ormai c’è poco da fare: si rende ogni giorno più necessario essere presenti sulle ricerche mobile, con un sito disegnato apposta per essere visibili.

È giunta l’ora di passare ad un sito mobile friendly

Per le agenzie web l’annuncio dello staff di Google è epocale: mai ci si era spinti tanto in là nella differenziazione dei due metodi di ricerca. Oggi la demarcazione fra desktop e mobile non potrebbe essere più netta.

Noi di Motivo Network siamo pronti a raccogliere la sfida: già da molto tempo lavoriamo a rendere i nostri siti pienamente accessibili da qualsiasi dispositivo, proponendo soluzioni full responsive e con impaginazioni di contenuti dedicate.

Ormai non si può più restare indifferenti al cambiamento che è in atto: se hai bisogno di un sito mobile friendly è giunta l’ora di chiedere l’intervento di professionisti del web, prima di sparire dalle ricerche degli utenti da smartphone e tablet.

Se desideri discuterne con noi, ricorda che siamo a tua disposizione. Sapremo offrirti una soluzione smart e conveniente: contattaci subito senza impegno!

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap