Google Vs. Antitrust Europea: fine della guerra

Google Vs. Antitrust Europea: fine della guerra

È finalmente arrivata alla fine l’annosa diatriba tra Google e l’Antitrust europea. In nome della libera concorrenza, Google riserverà uno spazio ad aziende “rivali” nella pagine dedicate ai servizi specializzati.

Per chi non avesse seguito la vicenda, ecco un breve riepilogo. Nel 2010, la Commissione Europea aveva aperto un’inchiesta sul presunto abuso da parte del colosso di Mountain View della sua posizione dominante nell’ambito della ricerca nel web. Nel maggio 2012 la commissione, presieduta da Joaquin Almunia, ha presentato il documento, al quale Google ha risposto pochi mesi dopo offrendosi di modificare i criteri di ricerca in alcune categorie, sperando così di evitare il protrarsi dell’inchiesta.
Nel luglio 2013, tuttavia, Almunia ha dichiarato che l’accomodamento presentato non era sufficiente, chiedendo a Google di proporre una diversa soluzione.

È arrivata in questi giorni la notizia che Google, per tacitare i dubbi della Commissione Europea, garantirà la presenza di tre “concorrenti” (le virgolette sono d’obbligo) nella pagina dei servizi di ricerca specializzati; tali concorrenti saranno scelti in modo oggettivo e saranno posti in visibilità, permettendo all’utente di scegliere un’alternativa ai servizi offerti da Google.
Il commissatio Almunia si è detto soddisfatto da tale proposta. È inoltre confermata la notizia che verrà istituito un organismo di monitoraggio indipendente e neutrale per assicurare che Google si attenga alle linee guida della proposta.

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap