I fattori di ranking di Google per il 2018

Privilegiata struttura mobile di un sito per il ranking

Non è una novità anche solo per chi bazzica nel web che quest’ultimo stia diventando gradualmente sempre più “mobilecentrico”.

Sperimentiamo tutti come sono cambiate le nostre ricerche sui motori e come quest’ultimi cerchino di privilegiare soprattutto quei siti che sono predisposti per una lettura adattabile a qualsiasi dispositivo.

È notizia recente una nuova stretta alla questione: Google privilegerà progressivamente i contenuti della versione mobile dei siti per il posizionamento sulle ricerche.

In cosa si traduce questo? Occorrerà avere entrambi i siti (versione desktop e mobile) correttamente compilati e gestione lingua straniera separata. Meglio avere una buona capacità di sopportazione di traffico, dal momento che aumenterà il volume di transito dei bot di Google.

In generale chi ha un sito responsive invece non vedrà cambiamenti, dal momento che queste modifiche valgono per chi ha i siti gestiti in maniera separata.

Meglio una pagina veloce a caricarsi per il posizionamento

Un’altra importante novità riguarda la velocità: da luglio 2018 un altro fattore di posizionamento sarà la rapidità di caricamento di una pagina web.

La modifica all’algoritmo ha nel mirino saranno soprattutto le pagine che hanno performance piuttosto basse ed investirà solo una piccola percentuale di “frasi di ricerca”.

L’obiettivo come sempre è offrire un’esperienza di qualità ai propri utenti. Una cosa da non dimenticare infatti è che il fattore più importante restano i contenuti: a parità di performance se una pagina risponde meglio alle richieste degli utenti ma è molto lenta, verrà comunque mostrata per prima nei risultati di ricerca.

Se sei ferrato con l’inglese puoi approfondire i temi suddetti qui e qui.

Sei pronto al futuro? Confrontati con noi

In definitiva noi di Motivo Network ti consigliamo di lavorare sul fronte della qualità dei tuoi contenuti, portando avanti in parallelo anche gli aspetti della velocità e del mobile friendly.

Già da molto tempo proponiamo ai nostri clienti siti responsive già proiettati verso i requisiti sollevati dal famoso motore di ricerca, offrendo un servizio di hosting fra i migliori al mondo per performance, grazie alla nostra partnership con Aruba.

Desideri attrezzare il tuo sito internet per il futuro? Perché non chiedere consiglio ai nostri esperti! Lavoreremo insieme per offrire ai tuoi clienti un’esperienza web unica. Contattaci senza impegno!

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap