La nuova indagine di Censis sul digitale

censis ricerca su diffusione web

I nuovi dati Censis sulla popolazione italiana

Il Censis, o Centro Studi Investimenti Sociali è stato fondato nel 1964 e si occupa da sempre di ricerche socio-economiche nel nostro paese.

È uscito da qualche tempo il 13° rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione, scritto in collaborazione con Enel, Hewlett Packard, Mediaset, TV2000 e Rai, che ha rivelato tendenze e confermato alcuni aspetti riguardanti il mondo della televisione, dei giornali e del digitale.

Andiamo a vedere assieme gli aspetti più interessanti emersi sul web.

Aumenta la penetrazione di internet e lo scarto generazionale

L’Italia negli ultimi tempi ha fatto passi da gigante nel consumo di internet: gli utenti che ne usufruiscono ad oggi 2016 sono il 73,7% della popolazione attiva, mentre nel 2007 era solo il 45,3%. Si registra quindi un +28,4% in neanche 10 anni.

Un altro dato particolare che emerge è il sorpasso delle donne sugli uomini per quanto riguarda l’utilizzo della rete: il 74,1% rispetto al 73,2% dei maschi.

Aumenta la frattura generazionale fra anziani e giovani: questo lo si nota in particolare nel consumo mediatico. Gli under 30 in Italia che consultano internet abitualmente sono il 95,9% del totale; gli over 65 non superano il 31,3%. Sono il 54,7% i giovani che usano il web come fonte di informazione mentre solo l’13,8% degli anziani lo utilizza, preferendo i quotidiani (il 49,4% li legge abitualmente).

Qui la situazione infatti si ribalta: i giovani under 30 consultano i giornali per il 29,7%, un trend destinato a scendere progressivamente con il ricambio generazionale. I dati sulla carta stampata parlano di una diminuzione in 15 anni di ben il 51% della circolazione giornaliera dei quotidiani, passati da 6.073.158 degli anni 2000 a 2.972.874 del 2015.

L’importanza della rete oggi

Il digitale invece è trainante anche sul settore delle vendite. L’avvento degli smartphone è stato decisivo per far impennare il settore: dal 2007 al 2015 il mercato è quasi raddoppiato, facendo registrare un +191,6%.

Bene anche computer ed audiovisivi, che riprendono a salire dopo un calo intermedio, attestandosi ad un +41,4% rispetto a 9 anni fa. Tutto questo a dispetto della spesa media delle famiglie, in flessione del 5,7% rispetto al 2007.

Internet cresce con i media digitali di pari passo: sempre più persone lo utilizzano per trovare una strada (55,9%; +6,4% rispetto al 2015), cercare informazioni su aziende (50,4%; +2,8% rispetto al 2015) e fare acquisti (36,0%; +5,3% rispetto al 2015).

Essere presenti oggi sul web di domani

Noi di Motivo Network siamo consapevoli di questi trend ed è per questo che ogni giorno cerchiamo di comunicare ai nostri clienti la necessità di avere un sito web che presenti al meglio i loro prodotti e servizi.

Avere un e-commerce o un sito responsive oggi significa raggiungere nella maniera corretta tutti quegli utenti che ricercano quotidianamente prodotti ed informazioni in internet.

Se ti rivolgerai alla nostra agenzia troverai uno staff aggiornato su tutte le ultime tendenze della rete, in grado di darti consulenze puntuali sulle migliori soluzioni per le aziende del tuo settore, facendo particolare attenzione al tuo modello di business.

Siamo Motivo Network, la tua agenzia web smart e conveniente. Se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi, sentiti libero di contattarci senza impegno.

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap