I sistemi operativi mobile più usati al mondo

OS cellulari e tablet

Il dominio di smartphone e tablet nel mondo

Il cammino dei dispositivi mobile è segnato: sono gli apparecchi che dominano il mercato al momento e che vengono venduti di più al mondo. I numeri di cui stiamo parlando sono veramente ingenti, sia per quanto riguarda gli smartphone sia per i tablet.

Il proliferare di apparecchi di vari marchi non ha impedito però ai maggiori produttori di sistemi operativi di dividersi il mercato, non lasciando molto spazio ad eventuali nuovi progetti o new entry.

A Motivo Network ci siamo chiesti quali fossero i principali sistemi operativi mobile per il periodo aprile 2016-2017. Andiamo a vedere quindi cosa è emerso dalla nostra ricerca:

I sistemi operativi mobile più usati

SO mobile più usati Italia aprile 16-17

Ecco quindi i dati di StatCounter sulla situazione italiana, i quali vedono in testa Android, praticamente incontrastato, con quasi il 67% del mercato. Questo è un dato che potrebbe sorprendere qualcuno in prima battuta, ma si deve considerare che il robottino verde è preinstallato su un numero incredibile di dispositivi, tra cui i modelli fabbricati da Google e da Samsung.

Al secondo posto vicino al 24% troviamo iOS: qui dobbiamo spezzare una lancia in favore di Apple invece proprio perché questo sistema operativo può contare solo sugli iPhone e gli iPad.

Ben distante al 3° posto troviamo Windows con il 4%, che può contare ancora sulla discreta diffusione nel nostro paese dei Windows Phone e dei vecchi Lumia.

Sotto si apre una miriade di sistemi minori tra cui ci piace segnalare la timida presenza di Linux, l’unico sistema completamente open source dell’elenco, dal momento che Android è comunque sostenuto e sviluppato da Google.

SO mobile più usati mondo aprile 16-17

Ecco i dati a livello mondiale per lo stesso periodo: da un rapido confronto potrai notare ben poche differenze, come l’ulteriore perdita di terreno di iOS a -43% dalla vetta.

Android o no, Motivo Network garantisce siti web mobile friendly

È dunque Android il sistema operativo mobile più usato in Italia e nel mondo attualmente. Qui da Motivo Network teniamo monitorata la situazione, anche per vedere se ci sono novità all’orizzonte per quanto riguarda la navigazione dei siti su mobile.

Il mobile friendly è in costante evoluzione e ogni dispositivo che viene prodotto oltre ad avere uno schermo di dimensioni e prestazioni diverse fa riferimento ad un sistema operativo che sviluppa comunque i propri browser.

Progettare siti responsive è una sfida ogni giorno che in agenzia prendiamo molto seriamente: solo così infatti riusciamo ad offrire il meglio ai nostri clienti.

Ti è piaciuto questo viaggio fra i sistemi operativi più usati in Italia e nel mondo? Sei interessato ad avere un sito internet mobile friendly, visualizzabile correttamente su tutti gli smartphone e i tablet in circolazione? Mettiti subito in contatto con noi!

Motivo Network è l’agenzia smart e conveniente che stai cercando: domandaci maggiori informazioni, senza impegno.

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap