I social media più usati in Italia (Gennaio 2017)

La crescita di internet e social in Italia

È giunta l’ora di fare il punto sui social network più usati in Italia. Il 2016 è stato un anno interessante per la diffusione di internet e delle piattaforme collegate.

Possiamo già dirti che anche in questo ultimo periodo nel mondo c’è stata una crescita considerevole, cosa che si è riscontrata in buona parte anche nel nostro paese.

Cominciamo col dare qualche numero sul mondo del web, considerando i dati da gennaio 2016 a gennaio 2017.
In Italia si sono registrati questi dati:

  • utenti internet: +4% (+2 milioni, 39.21 milioni totale)
  • utenti social attivi totali: +11% (+3 milioni, 31 milioni totale)
  • utenti social attivi mobile: +17% (+4 milioni, 28 milioni totale)

Sono numeri incredibili, che confermano la crescita inarrestabile di internet e dei social nelle nostre regioni.

Un’altra cosa che risulta subito evidente è la penetrazione del mobile nella nostra vita. Secondo i dati raccolti da Google, ben il 70% della popolazione di internet possiede uno smartphone e solo il 63% un laptop o un computer.

I social network più usati in Italia

Ma torniamo ai nostri social network. Gli italiani vi accedono per la maggior parte via smartphone, come emerge sempre da Google Consumer Barometer: ben il 49%. Segue ad una certa distanza l’accesso da computer, fermo al 34% e fanalino di coda i tablet al 16%.

Ma quali sono i social più usati in Italia? Ecco i dati dalla annuale ricerca incrociata dell’agenzia We Are Social:

social più usati in Italia 2017

I dati non ci sorprendono più di tanto, nemmeno vedere Youtube in testa, seppur di poco. L’affetto degli italiani verso questa piattaforma, che molti considerano un pre-social, è infatti in crescita.

  • Il re incontrastato dei social tradizionali rimane Facebook, con una penetrazione del 55%.
  • Se escludiamo le applicazioni di messaggistica Whatsapp e Messenger, rispettivamente al 3° e al 4° posto, troviamo Instagram al 28%. Ricordiamo che tutte queste app sono proprietà di Facebook.
  • Resiste Twitter al 6° posto con il 25%, pari merito con Google+, probabilmente sempre spinto dagli account obbligatori per ottenere i servizi di Google.
  • LinkedIn, di proprietà Microsoft è fermo al 19%, in compagnia di un’altra app di messaggistica Skype.
  • In fondo al gruppo troviamo Pinterest al 15%, che insieme a Tumblr (11%) e Snapchat (10%) rappresentano un po’ la nicchia di una fetta selezionata di utenti.

Vuoi saperne di più? Trovi l’analisi completa dei dati nell’account Slideshare di We Are Social.

I social: un grande mercato sempre in espansione

Adesso hai scoperto quali sono i social più usati nel nostro paese e forse sei un po’ più consapevole dell’enorme potenzialità che questo mercato sta esprimendo e deve ancora esprimere nel nostro paese.

Non si può più restare indifferenti ad un fenomeno sempre più dilagante e che ogni anno coinvolge nuove persone. In Italia il digitale è e sarà un settore trainante, come emerso in passato anche da altre nostre indagini.

Hai un’attività e stai pensando a come promuoverla sul web e sui social network? Vuoi semplicemente saperne di più su quello che il mondo di internet può offrirti? Rivolgiti a noi di Motivo Network.

Il digitale è la nostra casa ed è su questo che offriamo servizi smart e convenienti: contattaci senza impegno!

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap