News

Internet in Veneto e in Italia: cauto ottimismo

Continua il lento avanzamento dell’Italia verso gli obiettivi di sviluppo europei

Internet: la lenta corsa dell’Italia

La Regione Veneto ha rilasciato un numero interessante nella sua rubrica Statistiche Flash del mese di Novembre, riguardante la situazione sul digitale soprattutto nel nostro territorio.

Ricorderai senz’altro gli obiettivi dettati dall’Unione Europea riguardanti la diffusione della banda larga e della banda ultralarga in tutti gli stati membri: ne avevamo parlato in una news di qualche tempo fa e lo scenario che ne era emerso non era dei più rosei.

Il nuovo studio della Regione Veneto conferma la lentezza nel raggiungimento degli obiettivi nazionali: il Digital Economy and Society Index (DESI) ci ha dato il punteggio di 0,40 sulle prestazioni digitali nel 2016, in una scala da 0 a 1.

Siamo al 25° posto in Europa, anche se resta da dire che nell’ultimo anno abbiamo registrato in proporzione più progressi degli altri stati in media.

Aumenta la domanda di internet, infrastrutture in timida ripresa

Anche il Veneto è in ritardo strutturale per quanto riguarda la fornitura di servizi ad almeno 30mbps e di banda ultralarga. Dall’altro lato abbiamo un aumento della domanda da parte degli utenti.

Nel 2015 il 68% degli abitanti è risultato connesso ad internet, segnando così un +7% rispetto all’anno precedente e superando la media italiana, ferma al 63%. Se il trend dovesse venire confermato anche nei prossimi anni, raggiungere la quota del 75% di popolazione connessa sarebbe più che una possibilità.

Dobbiamo dire che non è l’unico segnale incoraggiante: lo studio del DESI sopracitato mette l'Italia dentro i paesi europei in recupero digitale e Infratel, società di proprietà del Ministero dello Sviluppo Economico, vede ottimi segnali negli investimenti da parte degli operatori privati, i quali dovrebbero essere determinanti già entro il 2018.

Se si aggiungono i quasi 400 milioni di euro investiti fra stato, regione e fondi europei per il raggiungimento degli obiettivi di banda larga entro il 2020 anche noi di Motivo Network ci sentiamo cautamente ottimisti: almeno una parziale riuscita dovrebbe essere garantita.

La speranza è l’ultima a morire

La situazione in Veneto e più in generale in Italia va comunque tenuta a regime e non può permettersi di subire rallentamenti. Il digitale rimane un vettore fondamentale di ogni paese che vuole avere un futuro.

Il ritardo nella realizzazione di infrastrutture base crea problemi ogni giorno, rallentando gli investimenti in entrata e l’apertura di nuovi business nel nostro paese. La nostra speranza è che nei prossimi due anni l'Italia dia un segnale forte al mondo.

Vogliamo e dobbiamo esserci non solo con reti adeguate ma anche con servizi competitivi nei prezzi, sia per privati che per aziende.

Il nostro compito come Motivo Network sarà sempre quello di accompagnare i nostri clienti verso il futuro, aiutandoli a promuovere prodotti e servizi nel nostro territorio e all’estero.

A risentirci al più presto con un’altra news dedicata al mondo digitale.

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g