L’adsl in Italia: la Ferrari e il treno merci

L'adsl in Italia: la Ferrari ed il treno merci

Sebbene all’avanguardia in numerose tecnologie sperimentali (es. connettività mobile), l’Italia vanta un record negativo per quanto riguarda la velocità delle connessioni in banda larga: possiamo ancora permetterci di essere in ritardo sui tempi?

La notizia è recente: sono stati eseguiti a Napoli i primi esperimenti per la connettività in Super 4G, relativa cioè alle connessioni mobile (con tablet e smartphone). Con la velocità di 250 Mbps (megabyte per secondo), l’Italia detiene così il record della la più alta velocità di connessione mai raggiunta da un device portatile.
Ci troviamo in realtà davanti ad una delle infinite contraddizioni del nostro paese: parlando di connessioni in banda larga, l’Italia è all’ultimo posto in Europa, con un’imbarazzante media nazionale di 4.4 Mbps.

Una media tanto bassa si deve anche alla discrepanza del servizio garantito nelle varie zone.
Se chi abita e lavora in città può arrivare ai tanti agognati 20 Mbps (velocità “di lusso” in Italia, ma appena nella media nel resto del mondo), è sufficiente spostarsi di pochi chilometri per essere relegati ai 5 Mbps, ad oggi del tutto inadeguati per la navigazione nel web. Senza parlare poi di quei luoghi in cui ancora l’adsl non arriva…

Ciononostante, il canone da pagare è lo stesso per tutti: privati e professionisti (inclusi i professionisti del web) non abbastanza fortunati da risiedere nelle zone “giuste”, si troveranno semplicemente con una connessione lenta.
Con tanti saluti all’ormai famigerata “Agenda Digitale”: una serie di provvedimenti politici, fino ad oggi solo millantati, volti a migliorare le infrastrutture e le connessioni della rete italiana allo scopo, se non di primeggiare, di tenere il passo con il resto del mondo.

Volendo tirare le desolanti conclusioni, l’Italia del web è una Ferrari costretta a trascinare un treno merci: una terra di possibilità e talenti non sfruttati a causa di una classe politica in costante ritardo sui tempi.

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap