News

Nuovo aggiornamento di Google (Maggio 2016)

L’ultimo annuncio di un cambiamento in quelli che sarebbero stati i risultati visibili nelle SERP è [...]

aggiornamento algoritmo google

Le novità del motore di ricerca di Mountain View

Google ci ha abituato in questi ultimi tempi a novità costanti nel campo del suo algoritmo di ricerca. L'ultimo annuncio di un cambiamento in quelli che sarebbero stati i risultati visibili nelle SERP è stato annunciato il 16 marzo di quest'anno nel blog per Webmaster di Google.

Come è noto ormai da tempo, una parte considerevole del mercato legato alle ricerche sui motori ormai si svolge da dispositivi mobile come smartphone e tablet. Non solo: stanno aumentando considerevolmente anche gli acquisti online. Secondo uno studio del Politecnico di Milano, 3 italiani su 4 usano lo smartphone almeno per raccogliere informazioni sulle cose che vogliono acquistare.

Sempre di più quindi si effettuano ricerche in mobilità e chi dispone di un sito deve adattarsi alle nuove necessità degli utenti: proprio in questo senso l'ultimo aggiornamento di Google prevede entro la fine di Maggio un ulteriore graduale penalizzazione per tutti quei siti o blog che non sono correttamente settati per la visione da dispositivi mobili.

Nel dettaglio di che si tratta

Per chi possiede un sito web o un blog quindi diventerà indispensabile avere un sito responsive o, in alternativa, avere una versione mobile gemella al sito desktop. In ogni caso almeno una delle due dotazioni dovrà essere presente, per scongiurare eventuali penalizzazioni: questo non significa comunque che il vostro sito sparirà dal motore di ricerca.

Semplicemente non dobbiamo dimenticare che lo sforzo costante di Google è orientato a favorire tutti i siti che offrono un'esperienza utente superiore e che quindi sono molto visitati dalle persone: tutto questo avviene chiaramente se e soltanto se il nostro sito o blog è responsive o comunque attrezzato con una versione mobile.

L'aggiornamento inoltre non coinvolgerà in alcun modo le ricerche da dekstop ma riguarderà solamente le ricerche da dispositivi mobili: con questo Google la dice lunga su quello che sarà l'orientamento del mercato delle ricerche di domani.

Quindi che fare?

Per chi ha un sito molto vecchio è giunto quindi il tempo di effettuare un aggiornamento, al fine di consentire in futuro l'indicizzazione corretta anche nelle ricerche da smartphone e tablet. Già da tempo la società di Mountain View ha rilasciato una comoda guida per comprendere quelli che sono i nuovi parametri SEO.

Emerge chiaramente che sta diventando sempre più necessario attrezzarsi con un sito che risponda delle necessità di visione dei vari device in commercio: la soluzione che noi di Motivo Network prediligiamo è quella della creazione di un sito mobile friendly, in grado di adattarsi alla maggior parte dei device in circolazione.

Una soluzione a pacchetto unico, che massimizzi i risultati per farti rientrare nei nuovi parametri dell'algoritmo di Google.

Se sei interessato a saperne di più puoi metterti in contatto con noi: siamo certificati Google Partner e sapremo darti indicazioni precise e su misura per la tua attività sul web. Scrivici senza impegno!

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g