News

Ricorda che un sito web è una cosa seria

Di’ anche tu con noi basta al malcostume dei siti copiati!

Come si comporta l'utente web quando cerca informazioni

Chiunque navigando in internet può rendersi conto che il panorama dei siti web presenti è molto vario; non è difficile riconoscere spazi web ben curati e sui quali magari è stato investito del tempo rispetto ad altre realtà più trascurate.

Bisogna ammettere che una parte dei siti che si consultano hanno comunque qualche anno di troppo e non danno un'impressione positiva anche per quello: grafiche poco curate, testi scarni e spaginati per mancanza di aggiornamenti nelle strutture delle pagine, immagini a bassa risoluzione...

Cosa facciamo normalmente tutti quando incontriamo siti web che hanno pochi contenuti, confusi, mal disposti o semplicemente brutti?
Tendiamo ad abbandonarli e a cercare altro, questa è la verità.

Un po’ perché ognuno di noi cerca il meglio, un po’ perché internet è una riserva abbondante di informazioni: se non le troviamo nel primo posto le troveremo facilmente da un’altra parte.

Per fare un buon sito non basta copiare

Siamo sicuri che anche tu che stai leggendo ti comporti nella maniera appena descritta. Eppure capita ancora di trovare persone che ritengono che per fare un sito web responsive convincente basti un template e una copia dei migliori contenuti disponibili su quell’argomento, dalle immagini ai testi: massimo risultato con il mimino sforzo.

Questo modo di ragionare però non solo provoca il proliferare di sedicenti professionisti fra le agenzie web, ma (cosa molto più importante) non porta nessun risultato utile a chi lo applica, anzi.

Copiare un contenuto è innanzitutto illegale, come già discusso in un’altra nostra news: può portare a sanzioni e penalizzazioni permanenti sui motori di ricerca. Non dimentichiamo inoltre che chi copia si posiziona nell’ombra di chi ha prodotto quei contenuti: in buona sostanza, si ha fin da subito meno visibilità, non di più.

Non investire in un progetto grafico e di impaginazione coerente poi, basato sulle proprie esigenze, rischia di essere un boomerang pericoloso: i potenziali clienti potrebbero non trovare quello che cercano.

Chiedi un sito responsive che parli di te

Prima di fare un sito dovresti domandarti se vuoi parlare della tua attività o di quella di qualcun’altro. Uno spazio web è come un altro negozio, un’altra sede aziendale, un’altra vetrina: chi cerca i tuoi servizi si aspetta anche lì la tua presenza, il tuo tocco personale.

Come per ogni nuova avventura avrai bisogno di qualcuno in grado di aiutarti a fare luce su quelle che sono le tue reali esigenze, di far emergere la tua identità aziendale e, perché no, la tua unicità: niente paura!

Motivo Network è un team di professionisti che aiuta da anni professionisti di qualsiasi settore ad emergere con i propri prodotti e servizi nel mondo di internet, offrendo piani su misura e convenienza.

Ci occupiamo, fra i tanti servizi, del tuo posizionamento sui motori di ricerca, della tua pubblicità online e delle traduzioni dei tuoi testi, proponendo siti web responsive completi e la gestione dei tuoi social media.

Vuoi emergere dalla massa e far conoscere la tua azienda? Ricorda che chiedere un parere ai nostri esperti non costa nulla: contattaci!

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g