Tanti schermi, un unico risultato

i migliori siti web

Quanti schermi ci sono in circolazione?

Gli schermi su quali guardiamo i nostri contenuti multimediali e navighiamo in internet sono molti, proprio perché sono moltissimi i dispositivi in circolazione. Ma non è tanto il dispositivo ad essere determinante: la vera differenza fra i vari smartphone e fra i diversi monitor sta in qualcos’altro.

Quello che alla base conta veramente è la risoluzione dello schermo: infatti due apparecchi possono essere diversi ma condividere la stessa risoluzione. Quest’ultima si misura in pixel e le dimensioni che trovi spesso espresse nelle caratteristiche tecniche di schermi, smartphone e tablet indicano il numero di colonne (es. 1920×1080 sono quindi 1920 colonne per 1080 righe).

La risoluzione dello schermo è centrale

Per darti un’idea di quella che è la vastità delle risoluzioni disponibili sul mercato, ecco una tabella da Wikipedia che mostra le risoluzioni base esistenti ad oggi, in particolare per gli schermi televisivi e da pc:

risoluzioni schermi

Come vedi sono davvero molte e danno l’idea delle difficoltà che ogni programmatore incontra quando si scontra con la necessità di creare siti responsive.

Negli ultimi anni la risoluzione degli schermi è aumentata, proprio perché è aumentata la precisione e la nitidezza delle immagini: ci riferiamo in particolare all’avvento dell’HD e all’introduzione degli standard Full HD, 2k e 4k, i quali stanno gradualmente entrando nella nostra vita.

In questo sito inoltre, trovi una lunga lista di cellulari e smartphone con la relativa risoluzione; moltissimi dispositivi condividono lo stesso modo di mostrare le informazioni graficamente. Il concetto è ormai chiaro: è la risoluzione ad essere centrale nella progettazione di un sito web veramente versatile, non il dispositivo in sé.

È possibile avere un sito responsive?

La programmazione del codice base del sito deve essere dedicata e tenere conto di buona parte delle risoluzioni esistenti in commercio.

Noi di Motivo Network disponiamo di uno staff preparato che lavora fin da principio con l’intento di creare un sito responsive; affianchiamo i nostri clienti anche nell’analisi dei dati successiva, prendendo in esame le visite degli utenti al loro sito ed in particolare i dispositivi più usati per la navigazione.

Questo tipo di analisi periodica è importante perché ci permette di andare incontro alle esigenze delle persone che navigano il nostro sito e di seguire l’introduzione nel mercato di nuovi apparecchi.

Rivolgiti a professionisti per creare il tuo sito web

Motivo Network è al tuo servizio per ricerche di mercato complete e per la preparazione di siti responsive versatili e perfettamente adattabili ad ogni contesto. Puoi fidarti di uno staff che lavora da anni e con successo nel mondo del web, in grado di consigliarti al meglio.

Se hai bisogno di un sito visualizzabile su tutti i principali dispositivi chiedici maggiori informazioni, siamo a tua completa disposizione.

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap