News

Tutti pazzi per il Black Friday!

Si apre il periodo dello shopping natalizio: ma ne vale veramente la pena?

black friday

Il Black Friday 2016 impazza: tutti pronti?

Come tutti gli appassionati di web e tecnologia anche noi di Motivo Network siamo trepidanti per l’inizio dello shopping natalizio 2016 e ognuno di noi ha il sogno nel cassetto di riuscire a mettersi in tasca qualcosa di speciale.

Anche perché, diciamolo, chi non ha piacere di comprare qualcosa che desidera da molto tempo ad un prezzo veramente conveniente?

Ma da dove viene questa mania del Black Friday?

Devi sapere che sono stati gli statunitensi a dare il via a questa usanza, che coincide sempre con la giornata successiva al Giorno del Ringraziamento e che apre di fatto il periodo di acquisti natalizi.

Nato indicativamente fra gli anni 20-30 del Novecento, il Black Friday ha origini mitiche anche come termine: pare alluda al forte congestionamento del traffico che si ebbe in quell’occasione a Philadelphia nel 1924, oppure ai conti dei negozi finalmente tornati “in nero” dopo un anno in rosso.

Negli U.S.A. è quindi un fenomeno di massa consolidato e che coinvolge da sempre i negozi fisici prima che gli e-commerce: è normale lì trovare persone che dormono fuori dai punti vendita in attesa dell’apertura, per non farsi scappare nemmeno una straordinaria offerta.

In Italia il gioco vale la candela?

In territorio italiano si sente parlare di Black Friday solo da un paio d’anni a livello massivo ed è un evento che fa ancora fatica a decollare, soprattutto nei negozi di medie-piccole dimensioni. Ha un avuto da subito grande appeal invece presso le grandi catene di distribuzione e gli e-commerce, che già da qualche giorno sponsorizzano massicciamente l’evento, a volte anche anticipando le offerte.

Sul web si assiste una vera e propria gara allo sconto, che alimenta la curiosità e i sogni dei consumatori.

Ma ne vale veramente la pena?

Ce lo stiamo chiedendo proprio in questo momento mentre osserviamo la penuria di grandi marchi ma soprattutto di modelli e prodotti di tendenza dagli “scaffali” dei principali negozi virtuali operanti nel nostro territorio.

È vero che c’è sempre la possibilità di trovare qualcosa di interessante ma a nostro avviso stiamo assistendo ad un decremento della qualità rispetto a due anni fa.

Black Friday is the new “saldi di fine stagione”?

Come da titolo, l’impressione è proprio questa. Più di 3/4 dei prodotti sembrano essere più fondi di magazzino da svuotare per lasciare spazio a nuovi prodotti, che una reale occasione per chi vuole comprare.

Vedere per credere: Amazon, Ebay, Gli Stockisti, solo per citarne alcuni; parliamo naturalmente di una tendenza generale, che non esclude la possibilità di fare qualche ottimo affare, soprattutto se ci concentriamo su prodotti di fascia medio bassa, vecchi modelli e marche meno conosciute.

Forse più che di Black Friday bisognerebbe parlare di saldi pre-natalizi in Italia, ma tutto sommato poco importa: ci precipiteremo a controllare le ultime offerte non appena possibile, proprio come te che stai leggendo questo articolo.

Sarà un lungo weekend per molti, che sfocerà nel Cyber Monday, il giorno dedicato agli sconti solo ai negozi online: non sappiamo veramente cosa aspettarci.

Sperando in qualche miracolosa offerta, ti segnaliamo un sito che si propone di essere una sorta di notiziario sulle offerte per il Black Friday, sempre utile per avere una panoramica più o meno ampia, visitabile qui.

Buon weekend di shopping a tutti da Motivo Network!

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g