Windows XP arriva al capolinea

Windows XP arriva al capolinea

Avrà termine l’8 aprile 2014, dopo 13 anni, il supporto di Microsoft al sistema operativo Windows XP, per il quale non saranno quindi più disponibili aggiornamenti. Microsoft ha infatti deciso di investire le proprie energie in tecnologie più recenti e, con tutta probabilità, più redditizie.

Windows XP stato uno dei sistemi operativi più longevi e diffusi di Microsoft. Presentato sul mercato nel 2001, è presto diventato uno dei sistemi operativi più usati da privati e aziende.
Sebbene sia un sistema operativo ormai superato, è ancora relativamente diffuso: oltre ad essere ancora usato da alcuni privati, è infatti il sistema di riferimento di molte pubbliche amministrazioni sparse in tutto il mondo.

Cosa comporta la fine del supporto tecnico per Windows XP?
In linea teorica, il sistema operativo si potrà ancora utilizzare, dicono dal sito di Microsoft.
Senonché non saranno disponibili aggiornamenti per migliorare la funzionalità e la sicurezza del PC. Inoltre, applicazioni e programmi di ultima generazione sono realizzati per funzionare con sistemi operativi più recenti e non saranno compatibili con Windows XP.

Il problema principale derivante dal mancato supporto e aggiornamento di Windows XP sarà la sicurezza: a partire dall’8 aprile, qualunque bug, qualunque falla nell’antivirus, qualunque errore del sistema sarà sfruttabile dagli hacker per accedere alle informazioni degli utenti, e Microsoft non farà nulla per rimediare. I dati salvati in un PC montante WIndows XP non saranno più al sicuro.

Per i privati, le aziende e (soprattutto) gli enti pubblici che ancora usano Windows XP, la soluzione migliore è aggiornarsi ad un sistema più recente, come Windows 7 o Windows 8.
Per quegli utenti che, per un motivo o per l’altro, non possono cambiare sistema operativo, il consiglio è non usare Windows XP per la navigazioni in internet.

Per facilitare la dismissione del supporto per Windows XP e facilitare l’aggiornamento a sistemi più recenti, Microsoft ha attivato un servizio apposito: visitate il sito www.windowsxp.it o telefonate al numero +39 039 8947133 attivo dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap