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2020: la presenza sui social della tua azienda è indispensabile

50 milioni di persone online su social e internet in Italia nel 2020 [...]

50 milioni di persone online su social e internet in Italia nel 2020

Nel 2020 è diventato di importanza cruciale gestire in modo corretto la presenza online della propria azienda non solo attraverso un sito internet ma anche con un uso strategico dei Social Network, Facebook, Instagram e Linkedin. Per questo ti serve un esperto, un’agenzia che sappia approntare una strategia multicanale efficace, come Motivo network.

Secondo l’ultimo rapporto stilato da We are social L’Italia si presenta un paese maturo, connesso, social, in crescita per quanto riguarda sia Internet in senso ampio, sia le piattaforme social, sia le nuove tecnologie. Sono infatti quasi 50 milioni le persone online in Italia su base regolare, e 35 milioni quelle presenti ed attive sui canali social. Non è solamente la quantità di persone presenti ed attive a crescere, ma anche il tempo che decidiamo di passare online: spendiamo 6 ore connessi ad internet ogni giorno, e 1 ora e 57 minuti sui social.

Ormai è impensabile non includere nelle proprie strategie di crescita aziendale il mondo del social media marketing. Ogni tipo di attività, dal libero professionista alle multinazionali, che voglia incrementare il proprio business e trovare nuovi clienti, ha infatti a disposizione un mezzo potentissimo.

Strategia social per aziende su misura e a 360 gradi

La presenza sui social della tua azienda ti può quindi portare ad avere a che fare con un numero impressionante di potenziali clienti. Non basta però solo aprire una pagina o un account aziendale aspettando che le persone vengano a cercarti. Una strategia di social media marketing efficace deve essere studiata a 360°.

La parola chiave è INTERAZIONE: le persone sui social come Facebook, Instagram e Linkedin, cercano un’interazione con gli altri, possono chiedere informazioni e comunicare direttamente con l’azienda. Sui social la tua azienda può sviluppare un rapporto di fiducia indispensabile non solo per acquisire quella persona come cliente, ma per fidelizzarlo. Un cliente che si fida, sarà un cliente che anche in futuro sceglierà la tua attività per gli acquisti o i servizi che cerca. La creazione di una community fedele e soddisfatta è la vera grande potenza del social media marketing, e rappresenta la reale importanza dei social network per le aziende.

Sviluppo della presenza social: come operiamo

Il percorso di sviluppo della presenza sui social di un'azienda è fatto di numerosi step. Non esiste una strategia valida per tutti bensì si partirà dall’analisi dell’attività e del suo potenziale. Ci sono attività che avranno bisogno di puntare a un traffico locale, altre che dovranno raggiungere un pubblico più ampio, così come ci sono attività di nicchia, ristrette a un pubblico particolare, mentre altre che lavorano a livello globale.

In ogni caso ogni strategia si attua con

  • Creazione o sistemazione di una pagina aziendale, che farà da perfetta vetrina per presentare i tuoi servizi e rendere interessante il tuo prodotto.
  • Programmazione di campagne pubblicitarie di acquisizione fans, per aumentare visibilità e raggiungere il target giusto per la tua azienda.
  • Programmazione di campagne pubblicitarie con invito all'azione (call-to-action): per presentare offerte e prodotti agli utenti giusti portandoli sul tuo sito, nella tua azienda o nel tuo negozio.
  • Report periodici dei risultati del piano editoriale e delle campagne: analizzando le performances è possibile correggere e migliorare i risultati per rendere la strategia sempre più efficace.

Gestione totale dei social o gestione delle campagne

Le esigenze variano da cliente a cliente. Ci sono aziende che preferiscono gestire in autonomia la presenza social e avvalersi di un’agenzia per il marketing sulle varie piattaforme, ce ne sono altre che delegano completamente al professionista piano editoriale, aggiornamenti e campagne. Comunque tu voglia muoverti per implementare la tua presenza online sui social chiedi una consulenza ai nostri esperti: chiama Motivo Network.

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