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Attenzione alle finte email da Aruba!
Circolano in questi mesi finte email Aruba: ecco cosa fare!
Fai sempre attenzione alle truffe via email!
Tutti conosciamo l’annoso problema del phishing email, ovvero il tentativo di ottenere credenziali o soldi da parte di criminali del web. Ogni giorno le nostre caselle di posta vengono letteralmente inondate di contenuti che ci invitano a fornire dati privati.
Negli ultimi anni sicuramente ce ne accorgiamo meno, grazie al buon lavoro svolto dai provider, i quali lavorano ogni giorno per dirottare queste truffe direttamente nella nostra cartella spam: ma purtroppo i loro sforzi a volte non bastano.
A questo proposito ci preme segnalare una serie di truffe che circolano con il nome di Aruba arrivate alle nostre caselle di posta, che sappiamo aver raggiunto anche i nostri clienti: prosegui nella lettura per scoprire i dettagli.
Finte email Aruba: i casi di phishing più diffusi
Nei mesi di maggio e giugno 2017 sono circolate una serie di email con i seguenti mittenti:
- Aruba.it
- comunicazioni
- Assistenza Aruba
Come è evidente alcuni mittenti corrispondono alle reali credenziali dell’azienda ma non per questo bisogna fidarsi.
La truffa si riconosce solitamente dalle richieste contenute nell'email e dalle diciture alla voce “Oggetto”. Ecco quelle da cui diffidare per il momento (le "x" rappresentano numeri variabili):
- problema di fatturazione
- Account di posta elettronica verrà bloccato
- Check WHOIS Data of Your Domain(s), your response is required [No. MOxxxxxxx]
- Replica pagina Area Clienti Aruba
- COMUNICAZIONE IMPORTANTE: xxxx
- Abbiamo incontrato un problema di fatturazione
- regolare il problema della fattura e il pagamento con carta di credito
È FONDAMENTALE IGNORARE COMPLETAMENTE LE ISTRUZIONI CONTENUTE IN QUESTE EMAIL
Diffida anche dalle numerose repliche del portale Webmail Aruba che si trovano online. L’unico indirizzo per accedere alla tua posta elettronica è questo: https://webmail.aruba.it/
Cosa non fare quando ricevi un’email truffa
Ricapitolando se ricevi un’email da Aruba con uno degli oggetti sopra elencati e con testi che invitano a rinnovare credenziali, a dare credenziali, ad effettuare accessi per modifiche dati:
- non eseguire le operazioni indicate
- non rispondere all'email
- non aprire gli allegati
La regola generale da tenere a mente: Aruba non domanderà mai ai propri clienti i loro dati, poiché ne è semplicemente già in possesso.
Se ricevi un’email sospetta e vuoi saperne di più ricorda che Aruba ha un portale sempre aggiornato dove elenca tutte le segnalazioni sui tentativi di phishing in atto:
Scopri se la mail che hai ricevuto è una truffa (controllo ufficiale Aruba - sempre aggiornato)