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B2B marketing trend 2023

Come sta cambiando la presenza del B2B online? La trasformazione digitale ha ridisegnato gli orizzonti dei mercati e tra i marketing trend del 2023 […]

Come sta cambiando la presenza del B2B online?

La trasformazione digitale ha ridisegnato gli orizzonti dei mercati e tra i marketing trend del 2023 non poteva che esserci anche una decisa crescita della presenza online delle aziende B2B. Perchè? I B2B buyer (chi prende le decisioni d'acquisto in azienda) sono sempre più esponenti della Gen Z e Millennials.

Hanno quindi una mentalità proiettata verso il digitale:

  • Il 60% visita il sito del fornitore
  • Il 55% di loro prende parte a un webinar o a un evento online organizzato dal fornitore
  • Il 52% conduce ricerche online sul fornitore
  • Il 50% valuta l'affidabilità del fornitore su siti di peer review

Questo progressivo allineamento del B2B col B2C garantisce al primo dei vantaggi esclusivi ma sottintende un necessario cambiamento di strategie di digital marketing aziendale. Gli acquirenti B2B si aspettano infatti un'interazione col brand coinvolgente e confortevole, su modello della UX B2C. Dal customer service alla navigazione del sito web, dai contenuti ai social fino alla SEO: tutto questo richiede l’aiuto di professionisti esperti che sappiano declinare le proprie conoscenze anche nel campo del B2B, esattamente come gli esperti di Motivo Network.

Cosa si aspettano i clienti B2B?

La maggior parte degli acquirenti B2B si aspetta un'esperienza d'acquisto simile a quella sperimentata in uno scambio B2C. Le strategie marketing B2B per il 2023 dovranno quindi prendere in considerazione questo aspetto. Nel business to business troveranno spazio nuove tendenze incentrate sul cliente. Quali?

1. Video marketing

La maggior parte delle persone preferisce i video a contenuti testuali e immagini. Secondo Hubspot il 90% dei clienti afferma di prendere le sue decisioni d'acquisto dopo aver visto un video. Ecco perché il video marketing continuerà a imporsi come uno dei principali B2B marketing trend 2023, sui social media, organicamente e negli annunci.

2. Personalizzazione del sito web

Perchè personalizzare il sito web B2B? Si tratta di una tendenza che aiuta a distinguersi dalla concorrenza. Quando i prospect effettuano una ricerca online vogliono un’esperienza coinvolgente, perchè questo aumenta il tasso di conversione riducendo la frequenza di rimbalzo.

3. Strategie SEO e leadership di pensiero

Gli acquirenti B2B vogliono la sicurezza, anche prima di chiedere informazioni a un'azienda, che stanno acquistando da quella più adatta alle loro esigenze. Vogliono essere sicuri che la persona con cui parlano possa offrire la giusta soluzione ai loro problemi prima di prendere il telefono o compilare un modulo. Come farlo? Con la cosiddetta leadership di pensiero, un tipo di content marketing valido per il sito, il blog, i social, la SEO in cui attingi al talento, all'esperienza e alla passione all'interno della tua azienda. Utilizzandola potrai rispondere in modo coerente ed efficace alle più grandi domande del tuo pubblico di destinazione su un particolare argomento.

4. Social media marketing B2B

Il più potente canale per gli account aziendali e per fare advocacy? LinkedIn è il social preferito dalle organizzazioni B2B, tanto che ci pubblicano 2,5 volte più frequentemente rispetto a tutti gli altri social. Anche se i post di LinkedIn sono più frequenti dei post di Twitter, Facebook e Instagram, i canali social che contano di più per la propria azienda dipenderanno in ultima analisi da dove si trova il proprio pubblico di destinazione e da quanto bene sia utilizzato ogni singolo social network. Da non sottovalutare Youtube, il video marketing su questo canale potrebbe essere uno dei trend per il B2B nel 2023!

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Chiedere aiuto a professionisti e consulenti marketing referenziati è sinonimo di lungimiranza. Essere consapevoli dei propri mezzi e affidare parte del lavoro a una Web Agency specializzata nel B2B dall'esperienza certificata, è prova di intelligenza strategica. Motivo Network è il referente che stai cercando non solo per il B2C ma anche per il B2B marketing!

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