Viste le grandi trasformazioni che sta vivendo il mercato B2B e B2C non è più sufficiente creare siti web performanti o gestire bene i canali social. Il vero significato del digital marketing sta nell’uso congiunto di tutti gli strumenti online disponibili, nell’approccio omnicanale, nelle nuove tecnologie e nell’analisi dei dati dei clienti.
La vera trasformazione digitale in cui Motivo Network accompagna i clienti è soprattutto organizzativa: i percorsi di acquisto sono ormai per la gran parte su Internet, ma non basta avere solo un bel sito aziendale o creare un profilo social, bisogna gestire la presenza online dell’azienda attraverso tutti i canali in modo coordinato e strategico. In più è necessario integrare queste attività online con quelle effettuate sui media più tradizionali. L’obiettivo è acquisire nuovi clienti e fornire servizi migliori a quelli attuali, ampliando e rafforzando le relazioni.
Questo fa Digital Marketing. Il vantaggio? Permettere la misurazione di ogni attività. Ed è questo che noi offriamo costantemente ai nostri clienti.
Non basta raggiungere i clienti e convincerli ma bisogna anche ascoltare e imparare e da loro, rispondendo a commenti e richieste: il passaparola è il mezzo più affidabile e sicuro per dare nuova linfa al proprio business. Per questo la relazione con il cliente va curata in tutti i dettagli, con un approccio a 360 gradi.
Come procedere? Occorre abbattere il muro che divide il marketing tradizionale da quello digitale, gestire i canali online come supporto all’intero ciclo di vendita, dal pre-sales fino all’assistenza clienti, lavorando insieme per un obiettivo comune. Ed è indispensabile farlo, perchè lo stanno già facendo tutti e non vuoi rimanere indietro, giusto?
Per creare una stretta relazione con i clienti, creare fedeltà (retention), creare una fan base e stimolare acquisti ripetitivi sono questi i pilastri su cui è necessario fondare la propria strategia di Digital Marketing: