Cos’è il Digital Marketing: la chiave per la crescita delle aziende

Non basta fare un sito web bisogna avere una visione multicanale

Viste le grandi trasformazioni che sta vivendo il mercato B2B e B2C non è più sufficiente creare siti web performanti o gestire bene i canali social. Il vero significato del digital marketing sta nell’uso congiunto di tutti gli strumenti online disponibili, nell’approccio omnicanale, nelle nuove tecnologie e nell’analisi dei dati dei clienti.

La vera trasformazione digitale in cui Motivo Network accompagna i clienti è soprattutto organizzativa: i percorsi di acquisto sono ormai per la gran parte su Internet, ma non basta avere solo un bel sito aziendale o creare un profilo social, bisogna gestire la presenza online dell’azienda attraverso tutti i canali in modo coordinato e strategico. In più è necessario integrare queste attività online con quelle effettuate sui media più tradizionali. L’obiettivo è acquisire nuovi clienti e fornire servizi migliori a quelli attuali, ampliando e rafforzando le relazioni.

Questo fa Digital Marketing. Il vantaggio? Permettere la misurazione di ogni attività. Ed è questo che noi offriamo costantemente ai nostri clienti.

Obiettivo? Creare relazioni efficaci tra consumatori ed aziende

Non basta raggiungere i clienti e convincerli ma bisogna anche ascoltare e imparare e da loro, rispondendo a commenti e richieste: il passaparola è il mezzo più affidabile e sicuro per dare nuova linfa al proprio business. Per questo la relazione con il cliente va curata in tutti i dettagli, con un approccio a 360 gradi.

Come procedere? Occorre abbattere il muro che divide il marketing tradizionale da quello digitale, gestire i canali online come supporto all’intero ciclo di vendita, dal pre-sales fino all’assistenza clienti, lavorando insieme per un obiettivo comune. Ed è indispensabile farlo, perchè lo stanno già facendo tutti e non vuoi rimanere indietro, giusto?

I pilastri del Digital Marketing

Per creare una stretta relazione con i clienti, creare fedeltà (retention), creare una fan base e stimolare acquisti ripetitivi sono questi i pilastri su cui è necessario fondare la propria strategia di Digital Marketing:

  • Digital device. Per interagire gli utenti utilizzano smartphone, tablet, pc, TV, per accedere a siti web e app
  • Digital platform. La maggior parte delle interazioni avviene tramite un browser che si raggiunge tramite le più note piattaforme e servizi: Facebook e Instagram, Google e Youtube, Twitter e Linkedin.
  • Digital media. Si possono utilizzare diversi canali, dell’azienda o a pagamento, per raggiungere e ingaggiare i clienti, con advertising, e mail e messaggi, motori di ricerca e social network.
  • Digital Technology. L’ultimo e fondamentale tassello è quello delle tecnologie marketing (martech) che agevolano la creazione delle esperienze interattive dei siti e aiutano a segmentare le audience, creare campagne mirate e aumentare i tassi di conversione. Stiamo parlando di Content Marketing, SEO, CRM, Social Media, Marketing Analytics, Email Marketing e Search Marketing.

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