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Digital Marketing:
I trend 2022 da tenere sott’occhio

Il Digital Marketing non si ferma mai e bisogna sempre stare al passo con le nuove tendenze. Negli ultimi 2 anni abbiamo assistito ad […]

marketing digitale 2022
Il Digital Marketing non si ferma mai e bisogna sempre stare al passo con le nuove tendenze. Negli ultimi 2 anni abbiamo assistito ad un’evoluzione digitale senza precedenti per assecondare le mutate esigenze delle aziende, che sempre di più hanno bisogno dei canali online per promuovere i propri servizi. Diamo un’occhiata alle nuove formule e strumenti utili a garantire il successo del vostro business nel 2022, quelli di cui non potrete fare a meno soprattutto se siete uno di quei brand colpiti da un altro anno di crisi come quello quasi trascorso.

I 5 trend da tenere sott’occhio secondo gli esperti di Motivo Network sono: l’ecommerce, il conversational marketing, il social shopping, le campagne geolocalizzate e la morte dei cookies, di cui abbiamo già parlato qui.

eCommerce e Conversational Marketing

L’e-commerce anche quest’anno sarà il più interessante protagonista tra i trend dei consumatori di tutto il mondo. La situazione pandemica, insieme a una costante digitalizzazione, ha permesso all’e-commerce di conquistarsi uno spazio anche tra i consumatori più scettici o poco inclini agli acquisti online. Pensate che solo il settore Food & Beverage ha registrato aumenti di vendita online pari al 300%. Però attenzione l'ecommerce non è adatto a tutti i business e l’approccio strategico più corretto per vendere i propri prodotti online va sempre studiato con un consulente esperto.

Nel mondo del Digital Marketing sta prendendo sempre più piede il Conversational Marketing. Di che si tratta? Stiamo parlando dell’opportunità per i potenziali clienti di entrare in contatto, parlare e interagire con un brand nei tempi e nei modi che preferiscono. Un nuovo canale, dunque, da integrare in strategie dedicate al rafforzamento del customer care, nel database building e nel processo di fidelizzazione. Parte integrante di questa strategia è l’utilizzo dei chatbot, la piattaforma di messaggistica per conversare con i visitatori in tempo reale. I vantaggi? Citiamo inanzitutto l’aumentare del numero di lead generati dal sito, incrementare le opportunità di vendita e migliorare notevolmente l’esperienza di navigazione.

Social Shopping e Campagne geolocalizzate

I social media si sono ormai trasformati in un concreto canale di vendita e non sono più una mera vetrina promozionale. Avete idea di quanto può essere comodo per l’utente effettuare un acquisto senza neanche accedere all’e-commerce dell’azienda, ma semplicemente attraverso un post? Acquistare diventa, quindi, un’azione sempre più immediata: nel 2002 lo si farà tramite social o tramite un video di Youtube e non offrire questa opportunità rischia di far perdere potenziali clienti.

Il 2022 è stato l’anno della rinascita delle campagne geolocalizzate, con una crescita del +60% rispetto all’anno precedente. Perché le campagne che consentono il geotarget stanno offrendo performance molto più alte in questo determinato momento storico? Intercettare il proprio target in una determinata regione/città/provincia è diventato importante in un periodo di limitazione dei movimenti. Bisogna quindi restringere il campo e reperire il proprio pubblico di riferimento a livello locale. Non solo, un ruolo fondamentale nell’incremento di queste richieste è legato all’esigenza delle persone di tornare alla normalità e quindi ad una componente esperienziale legata agli acquisti. Sebbene i consumatori si siano abituati a fare acquisti online, è importante riportarli alle esperienze di consumo offerte dai canali fisici.

Addio Cookies

C’è stato un momento di panico nel mondo del Marketing online quando Google ha dichiarato che nel 2023 il proprio browser Chrome non supporterà più i cookie di terze parti. A cosa porta questa svolta epocale? Bisognerà investire maggiormente sulla pubblicità contestuale, cercando di usare i cookie di prima parte e favorendo l’autenticazione per conoscere in maniera più dettagliata i propri utenti. Da parte loro è un momento di grosso cambiamento anche per gli inserzionisti che dovranno trovare nuove modalità per interagire con i propri clienti, cercando di attrarli sempre più sulle proprie piattaforme. Come intercettarli? Il Content Marketing diventerà l’unica soluzione perchè è l’unico in grado di sviluppare il più possibile una relazione con gli utenti e ottenere di conseguenza dati di prima parte.
Un ultimo consiglio. Questi strumenti sono alla portata di tutti ma per ottenere un reale ritorno sugli investimenti bisogna rivolgersi ad esperti di settore. I professionisti di Digital Marketing di Motivo Network sono qui per offrire tutta la loro conoscenza e per sviluppare strategie vincenti. Contattateci!

 

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