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Digital Social Media Trend: il Report WE ARE SOCIAL

Digital e social 2022 a livello globale Anche per il 2022 WE ARE SOCIAL insieme a HOOTSUITE ci forniscono uno splendido Report sullo stato […]

dati uso dei social 2022

Digital e social 2022 a livello globale

Anche per il 2022 WE ARE SOCIAL insieme a HOOTSUITE ci forniscono uno splendido Report sullo stato dell’arte dell’universo digital e dei social. Come già previsto nel corso degli ultimi dodici mesi non si è fermato l'aumento di utenti connessi, tempo trascorso online, attività effettuate in Rete rintracciabile con evidenza fin dagli inizi 2020, con la pandemia.

I social più forti nel mondo

A Ottobre 2021 Facebook rimane la piattaforma più utilizzata al mondo, con 2,91 miliardi di persone. Si tratta di una crescita del 6,2% nell’ultimo anno (+170 milioni di utenti). You Tube è al secondo posto della classifica accorciando le distanze da Facebook grazie a una crescita doppia rispetto a quella del “rivale”. Al terzo e quarto posto si piazza sempre Meta con WhatsApp e Instagram rispettivamente.
Ed è Instagram ha fare il salto avanti più sconcertante del 21% rispetto all’anno scorso. In particolare, interessante notare come l’home feed di Instagram raggiunga circa il 97% dell’utenza attiva su base mensile. Le stories raggiungono oltre 1 miliardo di persone ogni mese, mentre il tab explore è “più indietro” a 800 milioni di persone al mese.
LinkedIn ha vissuto un anno di grazia, con una crescita nel numero di utenti registrati del 11% YoY, crescita che porta il totale di utenti iscritti a oltre 808 milioni a Gennaio 2022.

Come si comporta l’adv sui social?

Non è mai stata così alta la spesa per ADV sui social: 150 miliardi di dollari nel 2021, vale a dire circa un terzo del media spend digitale globale. Si registra anche una (comprensibile) crescita dei costi associati al raggiungimento delle audience desiderate, con i CPM globali a 9,13$ in Q4 2021, pur mantenendo sempre risultati elevati in termini di ROAS. Oltre 1 persona su 4 scopre nuovi brand, prodotti o servizi proprio tramite adv su piattaforme social, un risultato non distante da quello della TV e dei motori di ricerca (poco meno di 1 persona su 3 per entrambi), e meno di mezzo punto sotto il più tradizionale passaparola.
Oltre alla scoperta, quasi 1 persona su 4 segue attivamente brand sui social, e 1 su 8 tende a condividere contenuti dei brand che segue su base mensile. Ma non è solo una questione di numero di fan, 4 persone su 10 dichiarano di visitare le piattaforme social con il chiaro intento di cercare brand e prodotti che hanno intenzione di acquistare; la cifra sale al 50% della popolazione se isoliamo la fascia d’età 16-24.

Quanto stanno online e sui social gli italiani?

Il trend per l’Italia rimane lo stesso: le persone connesse ad internet sono diventate quasi 51 milioni (+1,7%), e quelle attive sulle piattaforme social sono oltre 43 milioni (+5,4%). Cosa cercano gli italiani online? Tra le motivazioni principali che portano le persone in rete ci sono la ricerca di informazioni ed il rimanere al passo con le notizie e l’attualità. Anche il tempo libero è comunque importante: cerchiamo ispirazione e nuove idee. Proprio in tema di ricerche, più di 1 persona su 3 cerca informazioni su brand, prodotti o servizi sui social media.
Per quanto riguarda l’utilizzo delle piattaforme social, abbiamo visto un anno di ulteriore crescita con un 5,4% di nuovi utenti e un leggero rallentamento per quanto riguarda il tempo speso online. Le principali motivazioni che spingono le persone verso i social media sono evidentemente legate al rimanere aggiornati, da un lato con l’attualità (news, al 48%), e dall’altro con amici e famiglia (47%). A Pochissima distanza (46%) il desiderio di riempire il proprio tempo libero.

Quali sono i social più usati dagli italiani nel 2022

Anche per quest’anno è l’offerta di Meta a farla da padrone: WhatsApp, Facebook, Instagram sono tutte sia tra le piattaforme più utilizzate, sia tra quelle (a domanda secca) preferite dagli utenti. Anche Messenger non è particolarmente distante in entrambe le classifiche.
Cresce ancora TikTok, che nel nostro Paese si avvicina a quota 30%, guadagnando 5 punti percentuali rispetto alla rilevazione del 2021 (ma analizziamo solo dai 16 anni in su, quindi l’utilizzo è realisticamente più ampio).

Gli italiani scoprono i brand sui social più che online

L’adv sui social ha superato quello sui siti. Gli italiani scoprono i brand sulle piattaforme social (22%) più che sui siti (20%). Leggermente diverso il discorso per la brand research online, dove i motori di ricerca hanno un vantaggio più ampio, ma quasi un italiano su 3 si affida ai social networks per ottenere informazioni in merito a brand di suo interesse, con un leggero margine anche sui siti dei brand stessi.

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