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Digital Trends 2023

Quanto stiamo online nel 2023 Come ogni anno We Are Social ci regala un’eccezionale panoramica sullo stato del DIGITAL in Italia. In questo anno […]

statistiche internet 2023

Quanto stiamo online nel 2023

Come ogni anno We Are Social ci regala un’eccezionale panoramica sullo stato del DIGITAL in Italia. In questo anno post pandemia il primo dato che salta all’occhio è sicuramente che, secondo le analisi riguardo agli ultimi 12 mesi,  passiamo meno tempo online rispetto all’anno scorso (-15 minuti), ma un po’ più tempo sui social (+1 minuto). Tra quest’ultimi e internet stiamo online un minimo di 6 ore al giorno. Continua la contrazione della popolazione italiana ed è quindi assolutamente normale scoprire che la fetta più consistente di persone che usano Internet è costituita da persone sopra i 65 anni di età, il 25% del totale.

Per quali motivi navighiamo? Sempre per cercare informazioni, sia in senso generale (72%) sia per rimanere aggiornati sugli eventi correnti (65%) sia per how-to (59%) .

SOCIAL: Come e quando li abbiamo usati nel 2022

In Italia ci sono 44 milioni di persone attive sui social, una penetrazione che si avvicina al 75%. Le ragioni che spingono così tanti utenti a navigare su Facebook, Instagram, Tik Tok, Pinterest, Whatsapp, Messenger sono:

  • informarsi,
  • rimanere in contatto con i propri cari,
  • passare il tempo (tutti sopra il 40%),
  • cercare ispirazione su cose da fare o prodotti da acquistare,
  • ricercare contenuto, ad esempio video (entrambe voci prossime al 30%).

Meta domina la classifica delle piattaforme social più utilizzate: WhatsApp guarda tutti dall’alto del suo 89% di persone tra i 16 e i 64 anni che dichiarano di utilizzare l’app. Seguono Facebook e Instagram, con il 78% e il 73% rispettivamente; ai piedi del podio l’altra app di messaggistica, Messenger, usata da oltre una persona su 2. Subito sotto troviamo Telegram la piattaforma più usata fuori dall’ecosistema Meta, seguita da TikTok che il 38% delle persone tra i 16 e i 64 anni dichiara di usare. Le piattaforme preferite dagli utenti? WhatsApp sempre al primo posto, ma Facebook deve cedere il secondo posto a Instagram. Anche TikTok e Telegram invertono posizione, con la piattaforma di video brevi che sale al quarto posto, una decina di punti dietro a Facebook.

La scoperta di nuovi brand, prodotti o servizi? Sui motori di ricerca!

Dove scopriamo i nuovi brand, prodotti e servizi? Sempre sui motori di ricerca come dichiarato da quasi 2 persone su 5. La pubblicità in TV, le raccomandazioni tra amici e famiglia e i siti retail sono citati da circa 3 persone su 10, mentre la pubblicità sui social si attesta di poco sotto al 24% (e le persone che dichiarano di cliccare su un contenuto social sponsorizzato sono in aumento del 3,1% rispetto all’anno scorso). Sono sempre i motori di ricerca il luogo dove approfondiamo la conoscenza dei brand, dei servizi e dei prodotti, come dichiarano quasi 3 persone su 5. Social network, siti di confronto prezzi e recensioni sono le uniche altre voci a superare la soglia del 30%. E sono sempre di più le aziende che investono sulla pubblicità digitale: + 5% nel 2022 rispetto all’anno precedente, inclusiva di search e social.

Conclusioni: la tua azienda deve investire in visibilità online

I trend parlano chiaro: gli Italiani continuano a passare tantissimo tempo online, sia sui motori di ricerca che sui social, almeno 6 ore al giorno. Ed è lì che scoprono nuovi brand, prodotti e servizi oppure approfondiscono la conoscenza di quelli che già conoscono. Per tutte le aziende rimane indispensabile esserci e farsi notare ONLINE ma come? Bisogna farlo nel modo giusto ed è indispensabile affidarsi ad esperti come noi di Motivo Network: i nostri SEM Specialist e SOCIAL Specialist sono a tua disposizione per trovare la strategia di marketing perfetta per il tuo brand!

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