News

Essere sempre aggiornati sul web conviene

Per un web più sicuro e la corretta fruizione dei contenuti

rischi di uso sbagliato device

Cosa comporta non aggiornare il sistema operativo

Forse avrai sentito parlare di questo recente attacco hacker mondiale: un virus informatico dal nome Wannacry ( letteralmente "voglio piangere") ha infettato circa 230.000 pc in tutto il mondo costringendo gli utenti ignari a scegliere fra la perdita dei loro dati o il loro recupero tramite riscatto.

Questo episodio ha posto l’accento sul fatto che al mondo molte persone non aggiornano i loro sistemi operativi, rendendoli di fatto vulnerabili a questo genere di attacchi. Microsoft è stata addirittura costretta a rilasciare un aggiornamento ad hoc per Windows XP, il quale non è più supportato da aprile 2014, ma viene utilizzato ancora dal 7% degli utenti nel mondo.

Questa questione ci ha fatto ragionare su un punto: quante persone usano ancora vecchi browser per la navigazione internet? Abbastanza da diventare un elemento da considerare quando si sviluppa un sito internet responsive.

Browser d'altri tempi

Su sistemi come Windows XP si possono trovare ancora browser come Internet Explorer 8 per esempio. Secondo una ricerca che abbiamo svolto sul database di Netmarketshare abbiamo scoperto che quasi il 2 percento degli utenti internet lo usa ancora.

Questo significa avere a disposizione strumenti per la navigazione che sono alla base obsoleti, incapaci spesso di eseguire correttamente la responsività e di riprodurre le strutture delle pagine progettate. Il web è in continua evoluzione ma spesso sono proprio gli utenti che, utilizzando strumenti non aggiornati, contribuiscono a rallentare questo processo.

Ci sentiamo allora di fare un appello a tutti coloro che leggeranno questa news: aggiorna sempre il tuo sistema operativo ed utilizza browser e strumenti web al passo con i tempi. Solo così potrai avere un’esperienza sempre nuova e corretta del mondo di internet.

Se vuoi farti un'idea del problema esistono vari servizi che consentono di fare dei test su vari browser: il più famoso è Browsershots, il quale non supporta però più Internet Explorer. Per rimediare a questa pecca c’è Netrenderer. Su entrambi i siti potrai visionare una fotografia della pagina caricata e vedere le differenze di comportamento.

E se non hai un sito web responsive?

Naturalmente esiste anche il problema opposto, cioè quello di avere un sito obsoleto in un mondo in continuo aggiornamento. Anche qui il pericolo dietro l'angolo è il malfunzionamento della struttura e la totale mancanza di responsività, ovvero la capacità dei contenuti di adattarsi alle dimensioni dello schermo.

Ovviare al problema qui è molto più semplice: basta aggiornare il proprio spazio fino a farlo diventare un sito web mobile friendly, completamente rinnovato e perfettamente visualizzabile dalla maggior parte dei dispositivi sul mercato: pc, smartphone e tablet.

Motivo Network ha in serbo per te una serie di soluzioni smart e convenienti: un sito responsive ti consentirà infatti di far vedere correttamente prodotti e servizi ai tuoi clienti, ovunque loro si trovino.

Ricorda che siamo sempre a tua disposizione per fornirti una consulenza senza impegno ed un preventivo gratuito. Se desideri confrontarti con i nostri esperti raggiungi la nostra pagina dedicata.

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g