Facebook è in crisi… verità o bufala?

Come se la cava quest’anno Facebook?

Non passa anno che non si dica che Facebook sta per tramontare, che ha subito flessioni importanti, che i nuovi strumenti di cui si dota non funzionano… ma come sta la realtà dei fatti?

La notizia che era circolata a fine ottobre su un calo drastico dell’utenza soprattutto in Europa è vera: Facebook sembra aver perso praticamente un milione di utenze dalle nostre parti.

Ma se volessimo essere onesti bisognerebbe aggiungere che ne ha guadagnati altri in giro per il mondo, specie in America. Se vogliamo inoltre parlare di guadagni, il terzo trimestre di quest’anno è stato tutt’altro che negativo: globalmente l’impresa ha incassato 13,7 miliardi di dollari, con un aumento del 33% rispetto al 2017.

Bene anche gli utenti attivi giornalmente (praticamente un miliardo e mezzo di persone, +9%) e quelli attivi mensilmente (2,27 miliardi, +10%). Forse le attese potevano essere ancora più rosee, ma questi sono risultati più che rassicuranti.

Se vuoi approfondire e sei ferrato con l’inglese ti consigliamo questo post di Mark Zuckerberg in persona, che commenta gli obiettivi raggiunti e parla di futuro della piattaforma.

Quale futuro per Big F

Facebook e il suo universo (Instagram, Messenger, Whatsapp) hanno visto crescere l’interesse nei loro confronti soprattutto grazie alla messaggistica privata, alla fruizione di video e alle Stories, un formato accattivante che ha avuto un vero e proprio boom.

Appare evidente che il grande social americano si stia orientando verso la creazione di un ambiente più effimero, dove gli aggiornamenti sono sempre più multimediali e parlano alle persone in maniera molto più coinvolgente ed intima.

La sfida quindi non è per Facebook, che godrà ancora presumibilmente di ottima salute anche nei prossimi anni: la sfida è per le aziende, per le attività che si affacciano su questo social e vogliono interagire con clienti potenziali e non.

Il futuro per chi “vuole esserci” su Facebook

Meno contenuti e più relazioni sembra dirci la realtà degli utenti: intelligenza artificiale e realtà aumentata ci suggerisce invece la tecnologia. In futuro quello che farà la differenza sarà sempre di più la capacità di parlare con e agli utenti, sfruttando i formati video e multimediali come le Stories.

Noi di Motivo Network siamo pronti a metterci in gioco e ad affiancare i nostri clienti sulle novità che ci riserveranno gli anni a venire.

E tu, sei pronto? Se vuoi saperne di più mettiti in contatto con noi.

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap