News

Google Vs. Antitrust Europea: fine della guerra

È finalmente arrivata alla fine l’annosa diatriba tra Google e l’Antitrust europea.

Google Vs. Antitrust Europea: fine della guerra

È finalmente arrivata alla fine l’annosa diatriba tra Google e l’Antitrust europea. In nome della libera concorrenza, Google riserverà uno spazio ad aziende "rivali" nella pagine dedicate ai servizi specializzati.

Per chi non avesse seguito la vicenda, ecco un breve riepilogo. Nel 2010, la Commissione Europea aveva aperto un’inchiesta sul presunto abuso da parte del colosso di Mountain View della sua posizione dominante nell’ambito della ricerca nel web. Nel maggio 2012 la commissione, presieduta da Joaquin Almunia, ha presentato il documento, al quale Google ha risposto pochi mesi dopo offrendosi di modificare i criteri di ricerca in alcune categorie, sperando così di evitare il protrarsi dell’inchiesta.

Nel luglio 2013, tuttavia, Almunia ha dichiarato che l’accomodamento presentato non era sufficiente, chiedendo a Google di proporre una diversa soluzione.
È arrivata in questi giorni la notizia che Google, per tacitare i dubbi della Commissione Europea, garantirà la presenza di tre “concorrenti” (le virgolette sono d’obbligo) nella pagina dei servizi di ricerca specializzati; tali concorrenti saranno scelti in modo oggettivo e saranno posti in visibilità, permettendo all’utente di scegliere un’alternativa ai servizi offerti da Google.
Il commissatio Almunia si è detto soddisfatto da tale proposta. È inoltre confermata la notizia che verrà istituito un organismo di monitoraggio indipendente e neutrale per assicurare che Google si attenga alle linee guida della proposta.

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g