News

I browser più usati in Italia – agg. giugno 2018

I dati sui browser desktop e mobile più usati, confrontati con l'anno scorso

I browser desktop più utilizzati in Italia giugno 2017-2018

Proseguiamo quella che ormai è diventata un’indagine di prassi a Motivo Network. Quali preferenze esprimono gli italiani per la navigazione web? Oppure, in altre parole, quali sono i browser più usati in Italia?

Come sempre ci serviremo dei dati di StatCounter, famosa agenzia di raccolta dati sul web.

L’ultima volta che abbiamo controllato i dati era all’incirca un anno fa e ne abbiamo parlato I browser più usati in Italia – agg. giugno 2017. Andiamo subito a vedere i nuovi dati sui browser utilizzati nel Belpaese, basati questa volta su un confronto diretto giugno 2018 - giugno 2017.

browser desktop più usati Italia giugno 2018
browser desktop più usati Italia giugno 2017

Chrome si conferma sempre di più il re incontrastato di questa classifica: anche quest’anno rosicchia un po’ di terreno, crescendo del 4% circa sul mercato.

A farne le spese come sempre Firefox che perde infatti più del 2% rispetto all'anno scorso. Due novità su tutte: Safari per la prima volta nella storia sorpassa in maniera netta Internet Explorer, ormai in smantellamento. La grande famiglia dei browser minori invece è in leggera flessione.

E I browser mobile più usati?

I dati sui browser mobile più usati in Italia a giugno 2018 rispetto all'anno scorso ci raccontano un’altra storia.

browser mobile più usati Italia giugno 2018
browser mobile più usati Italia giugno 2017

Si registra infatti un aumento importante dell'utilizzo di Chrome (quasi +10%) e una flessione negativa di Safari (-4% circa).

Questi dati, integrati dall'arretramento anche di Samsung Internet, sono molto interessanti: potrebbero essere infatti l'indice di un aumento della presenza sul nostro territorio di dispositivi Android di altre marche oltre a Samsung, il tutto anche a spese di Apple.

Per noi essere aggiornati significa garantire servizi di qualità

Lo strapotere di Google non viene quindi messo in discussione nemmeno quest'anno quindi. Andremo a rivedere i dati in un prossimo futuro, confidando in qualche altra novità interessante.

A Motivo Network teniamo sempre monitorato il mercato per comprendere a pieno la situazione sui sistemi di navigazione più usati nel nostro paese. Conoscere i browser più utilizzati infatti ci consente di lavorare meglio alla realizzazione di siti mobile friendly. La corretta visualizzazione dei contenuti è un requisito indispensabile per dare agli utenti un esperienza web semplice e soddisfacente.

Se desideri conoscere quello che siamo in grado di proporti, prosegui nella navigazione o mettiti in contatto con noi senza impegno.

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g