In Italia l’utilizzo di internet è destinato a salire costantemente, anche se lentamente: secondo gli ultimi dati raccolti, il 63,2% della popolazione attiva è utente abituale della rete, e lo fa dal pc di casa e in mobilità. Ogni persona quindi necessita di siti dalla visualizzazione agevole, responsive e noi di Motivo Network lo sappiamo bene.
Ma per accedere ad internet cosa usiamo? Da sempre c’è un mezzo che ci permette la navigazione online: il browser. Nonostante l’introduzione delle app dedicate per ogni servizio, soprattutto grazie all’avvento degli smartphone, il browser rimane il re degli accessi alla rete.
Ma quanti ne esistono? Qui ne trovi un elenco, così potrai farti un’idea. Qui a Motivo Network studiamo spesso quali sono i browser più usati in Italia: eccone una rapida disamina.
Qui sopra trovi le statistiche di StatCounter sull’utilizzo dei browser su computer nei periodi finora esaminati, ovvero il 2015 e il 2016. Vediamo insieme la situazione come si è evoluta dall’ultima misurazione.
Ecco lo stesso confronto nell’utilizzo dei browser da cellulari e tablet: emerge netta una prevalenza delle applicazioni preinstallate sui dispositivi come prima scelta degli utenti.
Sembra che ci sia stato un aumento dei dispositivi Android nell’ultimo anno: lo capiamo dalla continua crescita di Chrome che si trova preinstallato sui dispositivi Samsung. Registriamo invece una flessione del 4% sul mercato Apple (browser Safari), che perde terreno al secondo posto.
Cala anche il generico browser di Android nei due periodi ed appare con forza Samsung Internet al 4° posto, ad ulteriore conferma della nostra tesi più sopra. Oscilla all’indietro di poco IEMobile, presente ad esempio sui Windows Phone, perdendo una parte del suo mercato.
Gli utenti possono scegliere il mezzo per consultare internet che preferiscono: la difficoltà per chi fa siti internet è avere a che fare con questa proliferazione di applicativi e con la moltiplicazione degli apparecchi come tablet e smartphone per l’utilizzo personale.
Ogni browser può interpretare in maniera diversa una pagina internet: proprio per questo serve un team di esperti in grado di offrire una esperienza all’utente sempre ottimale, a prescindere dal mezzo che viene utilizzato per accedere ai siti.
Motivo Network è un’agenzia esperta che si occupa da tempo di siti responsive, applicabili a qualsiasi piattaforma e consultabili su tutti i principali browser in circolazione.
Siamo costantemente aggiornati sull’evoluzione dei vari browser e sulla loro capacità di interpretare i vari linguaggi del web, dall’HTML al Javascript.
Vuoi che il tuo nuovo sito venga visualizzato correttamente su tutti i dispositivi?
Chiedi un parere a Motivo Network e conta sulla nostra professionalità: la soddisfazione dei nostri clienti parla per noi. Contattaci senza impegno.