I dati Censis 2017 sugli italiani

I dati 2017 di Censis sulla popolazione italiana

È interessante ogni anno dare uno sguardo ai dati Censis, il nostro Centro Studi Investimenti Sociali; le sue ricerche socio-economiche sulle abitudini socioeconomiche nel nostro paese sono un bel modo per fare il punto sulla situazione.

Il 14° rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione, è stato promosso da aziende come Mediaset, Rai, Tv2000, Wind Tre e Facebook e come sempre contiene indicatori importanti sull’andamento della televisione, dei giornali e del digitale in Italia.

Andiamo a vedere nel dettaglio come sono risultati gli italiani nel 2017.

Male la stampa e sempre importante il gap generazionale

La popolazione attiva su internet sale ancora in maniera sensibile ad un anno dall’ultima indagine: in base all’ultimo dato registrato è 75,2% degli italiani a popolare il web. Si va quindi a registrare un aumento dell’1,5%.

Gli smartphone oggi sono il principale successo digitale nel nostro paese: il 69,5% degli italiani lo usa: un dato interessante è che la quasi totalità di questi utenti usa l’applicazione Whatsapp per la messaggistica (il 65,7% della popolazione).

La frattura generazionale fra anziani e giovani continua ad essere importante. Gli under 30 (fascia 15-29 anni) che utilizzano internet come risorsa abituale sono il 90,5% mentre gli anziani fra i 65 e gli 80 si attestano al 38,3%; da segnalare comunque quest’ultimi registrano un +7% rispetto al 2016.

Quasi la metà dei giovani, il 47,7%, usa il web per informarsi, contro il 17,6 % degli anziani. Gli under 30 comunque sono in discesa del 7% mentre gli over 65 salgono ad un +3,8%, forse sintomo di una certa perdita di interesse per l’attualità da parte dei primi.

I giovani perdono terreno anche sui giornali: solo il 23,6% li consulta (-6,1% rispetto al 2016) mentre gli anziani rispondono con un robusto 50,8%, in leggero rialzo rispetto all’anno prima. La crisi di questo settore si acuisce nel 2017: -53.6% di diffusione in poco più di 15 anni.

Avanti il digitale e la sua influenza nella vita di tutti i giorni

I consumi digitali si fanno sempre più importanti, con il testa gli smartphone: dal 2007 al 2016 si registra un +190%, in leggerissima flessione rispetto al 2015 (-1,6%). Computer ed audiovisivi segnano un +4,4% su base annua e un 45,8% su base quasi decennale.

La spesa media delle famiglie rimane debole rispetto ai valori pre-crisi: -3,9%, anche se c’è da dire che la nel 2015-2016 c’è stato un aumento del 1,8%, dato senz’altro positivo.

Internet è sempre più punto di riferimento per la vita di tutti i giorni: il trovare una strada resta sempre in cima alle tendenze delle ricerche degli italiani (54,2%). Altri dati significativi:

  • sempre più italiani telefonano con internet: il 22,9% (+10.4% rispetto al 2015)
  • aumentano gli acquisti online: 37,7% (+7% rispetto al 2015)
  • anche i viaggi si prenotano sempre più spesso online: 15,8% (+6.5% rispetto al 2015).

Essere presenti è sempre più importante

I 30-44 enni si stanno invece allineando agli under 30: il loro accesso a internet è comunque prossimo al 90% e la loro presenza sui social network si attesta sull’80,4% del totale. Numeri veramente importanti

Ma abbiamo trascurato un dato: il 52,7% degli utenti internet usa il web per cercare informazioni su aziende, prodotti e servizi (+5,1% rispetto al 2015). Noi di Motivo Network lo sappiamo bene quanto questi numeri siano importanti.

Un sito internet o un’e-commerce aggiornato e responsive ti dà l’opportunità di raggiungere gli utenti nelle loro ricerche: proprio per questo è cruciale oggi rivolgersi a degli esperti, in grado di suggerirti le migliori strategie per dire la tua in questo grande universo in espansione.

Scegli un’agenzia web smart e conveniente, in grado di garantirti consulenze su misura per il tuo modello di business. Hai bisogno di un nuovo sito web? Vuoi saperne di più su Facebook e le sue opportunità per le piccole imprese? Contattaci senza impegno.

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap