News

I dati sui guadagni pubblicitari online 2016

La nuova indagine dello IAB mostra la netta ascesa del mobile

Il mobile trionfa nelle rendite pubblicitarie online

Ogni anno lo IAB, Interactive Advertising Bureau mette a disposizione i dati della sua ricerca annuale sulle rendite da pubblicità online; è stato pubblicato da poco infatti il loro nuovo report. Il 2016 si conferma un anno interessante per quanto riguarda la pubblicità online.

La prima conferma in assoluto è la crescita del mobile a spesa delle altre categorie desktop. Più del 51% dei guadagni si sono registrati soprattutto nel campo degli smartphone e dei tablet, arrivando a toccare più di 36 miliardi dollari. Nel 2015 erano solo il 35% del totale: una crescita impressionante.

I guadagni pubblicitari dagli annunci sui motori di ricerca desktop invece stanno colando a picco: basti pensare che nel 2013 superavano abbondantemente il 40% ed oggi si assestano al 24% del totale annuale.

L’unica categoria desktop che assicura un utili costanti agli investitori sono i video, stabili ormai da 4 anni intorno al 7% dei guadagni totali. Anche i ricavi da banner e altri formati visibili da desktop sono infatti in picchiata.

L’importanza degli annunci sui motori di ricerca

I dati dalle rendite pubblicitarie sul web ci danno ancora una volta un’indicazione sul peso che sta assumendo il mobile nella vita di tutti i giorni. Un aspetto interessante da tenere in considerazione è la divisione dei guadagni all’interno di questa categoria:

  • Nel 2015 il 50% del gettito proveniva dalla pubblicità sui motori di ricerca, il 31% dai banner, il 10% dai formati video e un 9% da altri formati.
  • Il 2016 registra solo una leggera differenza nei valori. I video guadagnano il 13 percento del totale (+3% rispetto al 2015), mentre i banner restano stabili. Ciò che cede a parte gli altri formati (al 8%) è il guadagno dai risultati sui motori di ricerca, che si attestano al 48% (-2% rispetto al 2015).

Risulterà evidente quindi come il re per il momento incontrastato della rendita pubblicitaria nel mobile sono gli annunci nei motori di ricerca. Questi dati sono la prova tangibile che investire nella sponsorizzazione dei propri contenuti ripaga abbondantemente a livello globale.

Sei interessato a consultare il dettaglio di tutti i dati? Consulta il report completo.

La pubblicità online di Motivo Network

Seguire l’andamento del web e i suoi trend è parte del mestiere del team di Motivo Network. I dati dello IAB ci dicono che impegnare del denaro per il posizionamento dei siti web è una scelta redditizia ed intelligente.

Non solo: siamo certi che investire su contenuti e siti web mobile oggi sia ancora più importante, dal momento che chi clicca su un annuncio da un tablet o smartphone vorrà accedere a pagine chiare, veloci e facilmente navigabili.

Per avere tutto questo occorre un sito web responsive e una strategia pubblicitaria su Google e Bing basata sui tuoi punti di forza: affidarsi ad un’agenzia digitale esperta è il passo vincente.

Motivo Network mette a tua disposizione veri esperti del web, in grado di aiutarti a sviluppare attivamente il tuo business.

Ti abbiamo incuriosito? Contattaci subito senza impegno.

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g