I dati sull’export e sul “Made in Italy” 2016

La percezione del “Made in Italy” all’estero grazie al web

In un mercato sempre più globale come facciamo ad avere visibilità anche all’estero? L’utilizzo di internet ci aiuta tantissimo oggi giorno e la proliferazione di siti web tradotti ci consente di arrivare facilmente ad informazioni provenienti da tutto il mondo.

È interessante dare uno sguardo ai dati di Google sulla percezione del “Made in Italy” anche fuori dal nostro paese, raccolti in base alle ricerche intorno a questa parola chiave. In questo grafico si può vedere l’andamento dell’interesse in tutto il mondo dal 2004 al presente.

Sicuramente apprezzerai come noi l’aumento praticamente costante dell’attenzione intorno ai prodotti italiani all’estero: una lenta ma inesorabile risalita, visibile soprattutto nel periodo della crisi economica.

Google Trends ci dà poi dei dati relativi ai singoli stati e al peso delle ricerche in essi. La statistica qui sotto offre una buona panoramica paese per paese, in base alle ricerche degli utenti.

Nei primi 10 posti troviamo paesi come l’Australia, gli Stati Uniti, la Germania, il Regno Unito e la Svizzera: stati senza dubbio determinanti nello scacchiere economico mondiale, indice della grande stima verso la qualità dei nostri produttori.

L’export italiano nel 2016: ottime notizie!

I prodotti italiani sono fra i più richiesti al mondo: una tendenza che è destinata a confermarsi ogni anno di più. Ce lo confermano anche i dati dell’Osservatorio Economico del Ministero dello Sviluppo Economico raccolti lo scorso mese.

I valori relativi all’export italiano superano di molto i valori pre-crisi: nel 2008 esportavamo prodotti per 369.016 milioni di euro e a dicembre 2016 siamo arrivati a 416.951: l’Italia è in costante risalita dopo una contrazione iniziale nel 2009.

Siamo l’ottavo paese al mondo per fatturato nelle esportazioni e dominiamo il 3% dell’export complessivo. Il primo paese importatore di prodotti italiani è la Germania, seguita dalla Francia e gli Stati Uniti.

Il nostro Veneto poi è la seconda regione italiana per esportazioni (14% sul totale nazionale), preceduta dalla Lombardia (26,9%) e seguita dall’Emilia Romagna (13,5%).

Qui è visionabile l’intero studio, aggiornato a febbraio di quest’anno.

Questi dati ti hanno incoraggiato? Pensi di allargare il tuo business all’estero? Sicuramente un buon sito internet ti aiuterebbe, oltre ad una traduzione completa dei tuoi contenuti. Rivolgiti a dei professionisti: scegli Motivo Network!

Chiedi subito un sito multilingua per sbarcare all’estero

Abbiamo una lunga esperienza nella progettazione e messa online di siti web completi e responsive, pensati per rispondere ad ogni esigenza. I tuoi prodotti e servizi saranno visualizzabili da smartphone, tablet e pc, con in evidenza sempre i contenuti più importanti.

La nostra esperienza e le nostre conoscenze del settore ci hanno portato alla progettazione di siti multilingua, grazie ai nostri contatti con i migliori traduttori in circolazione.

Non basta infatti solo una traduzione tecnica, bisogna anche renderla comprensibile ai motori di ricerca: proprio per questo occorre rivolgersi a dei professionisti del web. Il team di Motivo Network è pronto ad aiutarti ad entrare in ogni mercato straniero.

Se desideri un sito web tradotto in tutte le principali lingue straniere rivolgiti a noi e preparati ad entrare nella grande famiglia del “Made in Italy” all’estero!

Mettiti in contatto con il nostro personale, troveremo senz’altro una soluzione smart e conveniente per te.

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap