I dati sull’export e sul “Made in Italy” 2017

Il “Made in Italy” galoppa all’estero grazie al web

Oggi più che mai la percezione del “Made in Italy” nel mondo è veicolata dai nuovi media e da come ne parlano le persone in tutto il mondo. Ma tutto questo non sarebbe possibile senza un presidio nel web efficace da parte delle aziende.

Un sito web tradotto ed indirizzato verso il giusto mercato può essere decisivo per ogni realtà che abbia intenzione di investire sul proprio export. Ma come va il “Made in Italy” ad oggi secondo Google? Diamo uno sguardo ai trend di ricerca sul termine.

Trai i primi 10 paesi registriamo la presenza di paesi di tutto rispetto come il Regno Unito, l’Australia, gli Emirati Arabi, la Svizzera ma anche risultati quasi sorprendenti: al quarto posto il Libano e al quinto Panama.

Ma i dati più interessanti vengono dal volume effettivo delle vendite del nostro paese: andiamo a vederle assieme.

L’export italiano nel 2017: continua la scalata!

L’Osservatorio Economico del Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato in data 23 marzo l’aggiornamento annuale dei dati sull’export italiano. Dati che confermano che la nostra economia continua la sua ripresa anche grazie all’estero.

Registriamo innanzitutto un trend molto positivo rispetto all’anno scorso. Nel 2017 abbiamo venduto prodotti italiani all’estero per un valore complessivo di 448.107 milioni di euro, con una variazione del +7,4% rispetto al 2016 (417.269 milioni di euro).

Perdiamo un gradino rispetto all’anno scorso ma rimaniamo come il nono paese al mondo per valore delle esportazioni. I paesi esteri verso cui transitano maggiormente i nostri prodotti sono la Germania (12,5%), la Francia (10,3%) e gli Stati Uniti (9,0%). La Cina è solo all’ottavo posto con il 3%.

Il nostro Veneto si riconferma regione trainante a livello nazionale: seconda regione d’Italia per valore delle esportazioni (61.320 milioni di euro, 13,7% del fatturato totale), seconda solo all’irraggiungibile Lombardia (120.334 milioni, 26,9%).

Se sei interessato a saperne di più qui puoi consultare l’intero studio, aggiornato a marzo di quest’anno.

Questi dati incoraggerebbero chiunque a tentare l’impresa estera… costruire una buona reputazione online diventa quindi uno dei fattori più importanti. Un buon sito tradotto è un biglietto da visita di fatto: per farne uno di qualità è meglio rivolgersi a dei professionisti.

Un sito multilingua apre nuove prospettive di business

Noi Motivo Network vantiamo un gran numero di clienti soddisfatti, grazie alla nostra progettazione di siti web responsive; i tuoi contenuti saranno sempre visualizzabili in maniera corretta su qualsiasi dispositivo, dallo smartphone al tablet e al pc.

Siamo consapevoli che una traduzione tecnica non sia sufficiente per avere una marcia in più: occorre che i testi siano orientati anche alla comprensione da parte dei motori di ricerca. In questo il nostro team può esserti d’aiuto.

Siamo in grado di avvalerci di esperti traduttori e di progettare siti multilingua su misura per ogni tipo di impresa o azienda. L’unica cosa che dovrai fare è metterti in contatto con noi e parlare delle tue ambizioni: sogna in grande, al resto penseremo noi!

Sei pronto ad entrare a far parte del grande successo del “Made in Italy” all’estero? Ti abbiamo anche solo incuriosito? Contatta subito i nostri consulenti, senza impegno.

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap