I social media più usati in Italia (Gennaio 2018)

Internet e social: una crescita inarrestabile

Gli anni passano ma il digitale non smette di crescere in tutto il mondo: anche nel 2017 non si è sentito alcun rallentamento e centinaia di milioni di utenti si sono riversati in quello che per loro è un mondo pieno di opportunità.

Interessanti risultano anche i dati relativi ai social network, sempre più frequentati da un’ampia fetta di popolazione.

Cominciamo con l’analizzare i numeri italiani per il 2017:

Ecco la nostra presenza su internet rispetto all’anno 2016:

  • utenti internet: +10% (+4 milioni, 43.31 milioni totale)
  • utenti social attivi totali: +10% (+3 milioni, 34 milioni totale)
  • utenti social attivi mobile: +7% (+2 milioni, 30 milioni totale)

Numeri fortemente positivi che ci parlano di un settore in continua crescita. La penetrazione di internet nella vita degli italiani è del 73%: di questi milioni di persone il 72,6 % utilizza i social network.

I social network più usati nel Belpaese

È tempo di immergerci in profondità nei dati relativi ai social; come detto più sopra sono positivi su tutti i versanti. Uno su tutti: ben il 51% della popolazione italiana è attiva su almeno un profilo social da mobile.

Andiamo ora a scoprire quali sono i social più usati in Italia nel 2017, grazie alla puntuale analisi incrociata di We Are Social dei dati di Globalwebindex.

social più usati in Italia 2017

Rispetto all’anno scorso non ci sono grandi sorprese:

  • In testa troviamo il pre-social per eccellenza, Youtube, con una penetrazione altissima del 62%, in aumento del 5% rispetto all’anno scorso.
  • Facebook, per noi al primo posto è al 60%, in aumento anche lui di ben 5 punti percentuali.
  • Appena sotto troviamo le due chat per eccellenza, Whatsapp e Facebook Messenger, in forte ascesa (rispettivamente 49%, +11%; 39%, +6%).
  • Se vogliamo però il 2° posto andrebbe ancora ad una proprietà Facebook, cioè Instagram, con il 33% di penetrazione, anche lui in salita del 5%.
  • Twitter quest’anno perde il 2% di utenti e viene scalzato da Google+ invariato al 25% rispetto all’anno scorso.
  • aumenta di un timido 2% anche l’utenza di Skype, con il 21% di penetrazione, il quale supera LinkedIn, in ribasso dell’1%.
  • in coda troviamo Pinterest (15%), la chat Snapchat (9%) e Tumblr (8%), di cui il primo sostanzialmente invariato a dispetto degli altri due, in leggera flessione.

Se sei interessato a consultare tutti i dati li puoi trovare qui.

Entra anche tu in un mercato in continua espansione

Lo strapotere di Facebook e la sua continua crescita confermano la trasversalità e l’efficacia del suo comparto mediatico; un mercato effettivo e potenziale allo stesso tempo, in continua espansione, in Italia come nel mondo.

Milioni di utenti si incontrano sui social, condividendo opinioni, interessi, coinvolgendo spesso anche le aziende. Mai come oggi è importante esserci per un’attività che abbia veramente a cuore i propri clienti.

Desideri promuoverti sul web o su Facebook? Pensi di aver bisogno di una mano? Rivolgiti al team di Motivo Network!

Siamo una squadra esperta nel digitale, sempre aggiornata, pronta ad offrirti servizi smart e convenienti. Contatta i nostri esperti, senza impegno!

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap