News

I social media più usati in Italia (GENNAIO 2019)

I dati 2018 sull’utilizzo dei social network nel nostro paese

La forte crescita di internet in Italia nel 2018

Quella di We Are Social è senz'altro una delle indagini di settore più importanti nel nostro settore per quanto riguarda i social media e internet. All’interno del loro report annuale troviamo dati importanti sull’uso di questi strumenti da parte degli italiani e sulla loro distribuzione.

Ecco in particolare i dati italiani per il 2018 (gennaio 2018-gennaio 2019)

  • utenti internet: +27% (+11 milioni, 54.80 milioni totale)
  • utenti social attivi totali: +2,9% (+1 milione, 35 milioni totale)
  • utenti social attivi mobile: +3,3% (+1 milione, 31 milioni totale)

La penetrazione di internet nella vita degli italiani mostra una forte crescita: siamo al 92%, +20% rispetto al 2017. Il 59% di questi è presente e attivo sui social media.

I social network più usati in Italia

Sulla popolazione totale ben il 52% è attivo su almeno un profilo social da mobile. Nell'immagine qui sotto invece si possono osservare le piattaforme social più usate:

social più usati in Italia 2017

Youtube si conferma anche per il 2018 al primo posto con l'87% di utenti attivi. La top 5 è comunque dominata dall'universo Facebook, che colloca ai vertici due social e le sue due chat.

Subito sotto troviamo Twitter e LinkedIn che risulta in crescita rispetto al 2017. Solo il 18% dichiarava di usarlo infatti ai tempi, mentre ora siamo al 29%.

Tutti i dati su social media e sul digitale sono liberamente consultabili qui.

I social: un'opportunità concreta per le imprese

Con Motivo Network non possiamo che confermare l'effettivo interesse per piattaforme social consolidate come Facebook ed Instagram, con un mercato pubblicitario stabile e che coinvolge nel primo caso 31 milioni di persone e nel secondo ben 19 milioni. Un'opportunità vera e concreta per ogni realtà che voglia parlare a tante persone dei propri prodotti e servizi.

Interessante per le imprese a nostro avviso è anche la presenza attiva su un canale come LinkedIn, in crescita proprio perché votato alle opportunità di lavoro e allo scambio di informazioni fra professionisti.

Pensi che una presenza social possa fare bene alla tua attività? Parlane con dei professionisti, senza impegno. Contattaci!

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g