News

Il Social Media Marketing post pandemia

Cresce la fiducia nel ROI del SMM La piattaforma Hootsuite ha sfornato un nuovo interessantissimo Report sui trend del Social Media Marketing del 2023. […]

Cresce la fiducia nel ROI del SMM

La piattaforma Hootsuite ha sfornato un nuovo interessantissimo Report sui trend del Social Media Marketing del 2023. E cosa dice? In quest’era post COVID è evidente che ormai  le aziende hanno iniziato ad aumentare nettamente le voci di Budget dedicate ai Social Media. Chi è del settore può quindi tirare un sospiro di sollievo, il Marketing sui social è finalmente stato sdoganato non solo in termini di ROI (Return On Investment): ormai non serve più spiegare come funziona nemmeno ai dirigenti più anziani e scettici. Addirittura, sempre secondo questo Report, la fiducia nel ROI del social media marketing è ai massimi storici. I social media hanno trascorso più di un decennio a lottare per farsi spazio nel marketing mix e adesso hanno decisamente trovato il loro posto. Pensate che ormai l’83% dei marketer che hanno partecipato al sondaggio ha dichiarato di avere un buon livello di fiducia nel ritorno sull’investimento dei social media, rispetto al misero 68% dell’anno precedente. 

Niente più Influencer e cross posting

Altra importante tendenza? Per i grossi Influencer e Content Creator sembra sia finita la festa. Visto che si prospetta un taglio al budget per tantissime aziende, a causa della crisi in atto, la prima voce ad avere una batosta sarà quella dedicata al Marketing. Niente più Digital PR di lusso. Questo però significa ampio spazio per i piccoli e medi creator, che hanno prezzi più abbordabili anche per le PMI italiane. 

Sembra anche finita l’epoca del “cross-posting”, la tendenza a pubblicare un contenuto su diversi social network senza apportare modifiche. Ogni social media, infatti, è stato pensato per un determinato scopo e i suoi utenti li utilizzano per motivazione diverse. Chi apre Instagram non si aspetta di trovare brevi contenuti testuali come su Twitter e chi usa Facebook non si aspetta di trovare video di lunga durata come su Youtube. Questo significa che è fondamentale adattare i propri contenuti alla piattaforma su cui devono essere pubblicati.

I social da tenere d’occhio

Instagram è ancora la piattaforma principale per i brand. Non dimentichiamo che ha 1.5 miliardi di utenti attivi al giorno (e 2+ miliardi al mese); Reels è cresciuto di 220 milioni di utenti tra luglio e ottobre 2022; il 62% degli utenti Instagram dicono di usarlo per cercare brand e prodotti (Facebook è al secondo posto con il 55%). Inoltre, Instagram sta ancora spingendo forte i video. Ad esempio, tutti i video instagram ora sono Reels, e Reels sono fortemente priorizzati nell’algoritmo Instagram. Per i marketers, significa che postare Instagram Reels è il modo migliore per finire di fronte a nuovi occhi sulla piattaforma. Google Trends mostra che l’interesse nei Reels sta raggiungendo il picco assoluto dopo che Adam Mosseri ha annunciato che tutti i video sarebbero stati Reels (nel luglio 2022). Conclusioni? Il tuo brand non può non esserci su Instagram! 

Tik Tok si candida a diventare il social numero 1? Sicuramente si sta trasformando in una super-app o app all-in-one che include social media, messaging, servizi, pagamenti, e fondamentalmente qualsiasi cosa che faresti normalmente su internet. Basta solo ricordare che nel 2022 è nata una partnership con Linktree, Shopify e Woocommerce, e ci sono voci insistenti su una app per podcast in allestimento, per sottolineare l’importanza crescente di questo social. In più i guadagni di TikTok ads crescono così in fretta che sono destinati a raggiungere i guadagni di YouTube’s ad entro il 2024. Anche in questo caso la tua azienda deve esserci su questo social.

Vuoi un esperto a tua disposizione per utilizzare nel modo più corretto per la tua azienda tutti i Social? Vuoi entrare nel mondo dei Social ADS? Chiedi ai professionisti di Motivo Network! 

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g