News
Interessante il primo rapporto Auditel/Censis…
I dati aggiornati sulle tendenze delle famiglie italiane
I dati sul digitale del 1° Rapporto congiunto Auditel-Censis
Qualche giorno fa è uscito il primo Rapporto congiunto Auditel-Censis, uno studio compiuto su un campione di 20.000 famiglie. Un’occasione per dare un’occhiata ai dati e alle abitudini delle famiglie italiane, soprattutto in termini di tecnologia.
In particolare emerge che:
- ben l’82,2% degli italiani ha un collegamento internet, intendendo sia domestico che mobile.
- ancora circa il 18% (4,3 milioni di persone) quindi non ha una connessione, un dato che si accorcia comunque sempre di più.
- gli smartphone dominano la scena: le famiglie guidate dai millennial che ne posseggono almeno uno sono il 99,3%. Si scende di nulla, al 98%, se il capofamiglia ha dai 35 ai 64 anni mentre gli anziani comunque totalizzano un bel 89,7%.
- le connessioni considerabili a banda larga sono indispensabili per il 49,6% delle famiglie; ferma al 6,9% la fibra ottica.
Lo smartphone, il grande dominatore
Il dettaglio sull’utilizzo degli smartphone è il seguente:
- 18-34 anni: 97,2%
- 35-64 anni: 85,8%
- 65 anni e più: 27,8%
- Totale: 72,9%
Ben 28 milioni di italiani lo considerano un compagno inseparabile anche a letto; aumenta quindi un modello di fruizione individualista, a discapito spesso delle relazioni familiari.
Infine è interessante guardare ai dati della fruizione degli smartphone fra i nativi digitali:
4-10 anni | 11-17 anni | Totale 4-17 | |
Almeno un cellulare/smartphone | 17,6% | 90,8% | 54,6% |
- 2 telefoni o più | 0,0% | 2,9% | 1,4% |
- di proprietà | 10,8% | 84,3% | 47,9% |
- ad uso esclusivo | 12,0% | 86,4% | 49,6% |
di cui: Smartphone | 15,7% | 89,2% | 52,8% |
Noi di Motivo Network non riusciamo a vedere la fine del dominio dello smartphone sulla nostra vita; possiamo avere solo la conferma di quanto sia sempre più importante ragionare in un ottica mobile, sia con i siti web sia con i social network.
Sei d'accordo con noi? Pensi sia il caso di dare una marcia in più alla tua comunicazione aziendale? Contattaci, possiamo darti una mano.