Interessante il primo rapporto Auditel/Censis…

I dati sul digitale del 1° Rapporto congiunto Auditel-Censis

Qualche giorno fa è uscito il primo Rapporto congiunto Auditel-Censis, uno studio compiuto su un campione di 20.000 famiglie. Un’occasione per dare un’occhiata ai dati e alle abitudini delle famiglie italiane, soprattutto in termini di tecnologia.

In particolare emerge che:

  • ben l’82,2% degli italiani ha un collegamento internet, intendendo sia domestico che mobile.
  • ancora circa il 18% (4,3 milioni di persone) quindi non ha una connessione, un dato che si accorcia comunque sempre di più.
  • gli smartphone dominano la scena: le famiglie guidate dai millennial che ne posseggono almeno uno sono il 99,3%. Si scende di nulla, al 98%, se il capofamiglia ha dai 35 ai 64 anni mentre gli anziani comunque totalizzano un bel 89,7%.
  • le connessioni considerabili a banda larga sono indispensabili per il 49,6% delle famiglie; ferma al 6,9% la fibra ottica.

Lo smartphone, il grande dominatore

Il dettaglio sull’utilizzo degli smartphone è il seguente:

  • 18-34 anni: 97,2%
  • 35-64 anni: 85,8%
  • 65 anni e più: 27,8%
  • Totale: 72,9%

Ben 28 milioni di italiani lo considerano un compagno inseparabile anche a letto; aumenta quindi un modello di fruizione individualista, a discapito spesso delle relazioni familiari.

Infine è interessante guardare ai dati della fruizione degli smartphone fra i nativi digitali:

4-10 anni 11-17 anni Totale 4-17

Almeno un cellulare/smartphone

17,6%

90,8%

54,6%

– 2 telefoni o più

0,0%

2,9%

1,4%

– di proprietà

10,8%

84,3%

47,9%

– ad uso esclusivo

12,0%

86,4%

49,6%

di cui: Smartphone

15,7%

89,2%

52,8%

Noi di Motivo Network non riusciamo a vedere la fine del dominio dello smartphone sulla nostra vita; possiamo avere solo la conferma di quanto sia sempre più importante ragionare in un ottica mobile, sia con i siti web sia con i social network.

Sei d’accordo con noi? Pensi sia il caso di dare una marcia in più alla tua comunicazione aziendale? Contattaci, possiamo darti una mano.

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap