News

L’adsl in Italia: la Ferrari e il treno merci

Nonostante le eccellenze in campo sperimentale, la velocità di connessione a banda larga in Italia resta tra le più basse in Europa [...]

L'adsl in Italia: la Ferrari ed il treno merci

Sebbene all’avanguardia in numerose tecnologie sperimentali (es. connettività mobile), l’Italia vanta un record negativo per quanto riguarda la velocità delle connessioni in banda larga: possiamo ancora permetterci di essere in ritardo sui tempi?

La notizia è recente: sono stati eseguiti a Napoli i primi esperimenti per la connettività in Super 4G, relativa cioè alle connessioni mobile (con tablet e smartphone). Con la velocità di 250 Mbps (megabyte per secondo), l’Italia detiene così il record della la più alta velocità di connessione mai raggiunta da un device portatile.

Ci troviamo in realtà davanti ad una delle infinite contraddizioni del nostro paese: parlando di connessioni in banda larga, l’Italia è all’ultimo posto in Europa, con un'imbarazzante media nazionale di 4.4 Mbps.

Una media tanto bassa si deve anche alla discrepanza del servizio garantito nelle varie zone.

Se chi abita e lavora in città può arrivare ai tanti agognati 20 Mbps (velocità “di lusso” in Italia, ma appena nella media nel resto del mondo), è sufficiente spostarsi di pochi chilometri per essere relegati ai 5 Mbps, ad oggi del tutto inadeguati per la navigazione nel web. Senza parlare poi di quei luoghi in cui ancora l’adsl non arriva…
Ciononostante, il canone da pagare è lo stesso per tutti: privati e professionisti (inclusi i professionisti del web) non abbastanza fortunati da risiedere nelle zone “giuste”, si troveranno semplicemente con una connessione lenta.

Con tanti saluti all’ormai famigerata “Agenda Digitale”: una serie di provvedimenti politici, fino ad oggi solo millantati, volti a migliorare le infrastrutture e le connessioni della rete italiana allo scopo, se non di primeggiare, di tenere il passo con il resto del mondo.

Volendo tirare le desolanti conclusioni, l’Italia del web è una Ferrari costretta a trascinare un treno merci: una terra di possibilità e talenti non sfruttati a causa di una classe politica in costante ritardo sui tempi.

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g