News

Microsoft acquista LinkedIn: qual è la strategia?

Perché Microsoft ha comprato LinkedIn? La nostra ipotesi

microsoft e linkedin

Un altro grande acquisto per Microsoft

Microsoft aggiunge un altro tassello alla sua strategia: LinkedIn entra a far parte del suo gruppo. Un’operazione da 26,2 miliardi di dollari che è passata quasi in sordina, lasciando tutti senza parole.
Non è un mistero che anche Facebook fosse interessata, almeno fino all'inizio dell’anno, ma c’era più di una perplessità sulla reale possibilità dell’operazione. Ci ha pensato l’azienda di Redmond che con una zampata ha fatto suo il colosso dei social network dedicati al mondo del lavoro e dei professionisti.
L’acquisto ha provocato un balzo in avanti del titolo di LinkedIn anche in borsa, dopo un anno 2015 difficile dove aveva perso il 42% del suo valore ed un inizio 2016 leggermente positivo.
Tutti si stanno domandando il vero perché di questa operazione, compresi noi di Motivo Network: cerchiamo di capirlo insieme.

Le strategie delle società del web

Le grandi del web stanno provando ad organizzarsi strategicamente per aree e sono impegnate a sondare nuovi terreni.

  • Facebook con l’ultima acquisizione di Whatsapp si colloca al vertice del mondo dei social network e delle chat mondiali: loro sono i primi assoluti per volume di utenti, seguiti da Whatsapp e Messenger, rispettivamente la chat acquistata e la chat sviluppata direttamente da loro. Il loro obiettivo era chiaramente quello di collocarsi alla vetta del traffico mondiale delle conversazioni: ben fatto. La lettura diretta degli articoli all’interno di Facebook poi è stata pensata anche per portar via traffico importante a Google, evitando il passaggio per il motore di ricerca nella ricerca delle notizie.
  • Google dal canto suo è impegnato a potenziare l’esperienza utente all'interno del proprio motore, cercando di dare per primo tutte le informazioni senza dover passare per forza per i siti web, arricchendo le proprie anteprime. Non è un mistero poi che stiano investendo molti soldi nel futuro, con la ricerca sulle automobili che si guidano da sole e le applicazioni in robotica e domotica.

E la strategia di Microsoft?

Microsoft si sta corazzando per diventare un punto di riferimento per il mondo professionale: con la precedente acquisizione di Skype e l’ultima di Linkedin (con ben 400 milioni di utenti iscritti) si propone come la società che mette in comunicazione il mondo del lavoro. Con LinkedIn la società di Redmond si porta a casa anche Slideshare, il famoso servizio per gestire le presentazioni aziendali direttamente online; senza considerare la storica suite per l’ufficio Office, nodo centrale della loro strategia, e la loro nuova applicazione per gestire la pianificazione aziendale, Planner.
A qualche utente più esperto non sarà sfuggito il dispositivo Continuum, pensato per trasformare il proprio smartphone (rigorosamente Microsoft Lumia) in un pc portatile: è una soluzione ancora in via di sviluppo, ma potrebbe portarci in futuro ad abbandonare i computer portatili per il lavoro e a prediligere i prodotti di Microsoft rispetto ad altri.
L’investimento quindi pare più che comprensibile visto in questa luce.
Tieni gli occhi ben puntati con Motivo Network sulle novità che il mondo del web ci riserverà nel prossimo futuro!

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g