News

Mobile marketing e pubblicità mobile

Dati recenti e analisi delle opportunità della pubblicità mobile

pubblicità su cellulare

Il futuro è mobile

È molto semplice da pensare infatti perché ne facciamo esperienza ogni giorno: tutto il mercato della “portabilità” è in crescita, tutti abbiamo lo smartphone, il tablet, qualcuno inizia a dotarsi di smartwatch e così via.
Diversi studi ormai affermano che la preponderanza del web disegnato su misura per dispositivi portatili è destinata solo ad aumentare, sia nel versante pubblicitario sia in quello dei contenuti dedicati. Aiutiamoci con alcuni studi apparsi su Statista, importante portale di comparazione dati sul web.

La pubblicità su smartphone e dispositivi mobile

new-29-06-2016

Questo grafico descrive l’aumento dell’investimento che si è avuto in Europa in questi anni per quanto riguarda la pubblicità mobile; è impressionante vedere come dal 2011 sia aumentato di più di 6 volte.
Possiamo senz’altro affermare che non ci si fermerà qui e che la curva che possiamo tracciare su questi dati continuerà a salire.
Da qualche giorno infatti è uscita una previsione da parte di un’autorevole agenzia, Zenith Optimedia, su come si evolverà il mercato della pubblicità entro il 2018. A Motivo Network ci aspettavamo un risultato simile, ma non così marcat
Qualcuno ancora parla del 2016 come l’anno del mobile ma quello che emerge da questi dati è che siamo in pieno percorso e i pubblicitari lo sanno molto bene: rispetto all'anno scorso ci sarà un aumento a livello globale di 75 bilioni di dollari entro il 2018.
Gli altri media sono staccati di molte lunghezze e il trend risulta chiarissimo; vengono confermati anche il lento e costante declino di riviste, dei giornali ma anche delle inserzioni per il desktop.
Sempre grazie a Zenith Optimedia veniamo a sapere che nel 2017 si avrà il definitivo sorpasso della pubblicità per mobile rispetto a quella desktop a livello globale, trascinato da colossi come la Cina, che sta investendo moltissimo in questo senso e dalla Gran Bretagna, che risulta comunque essere il secondo mercato per investimento anche se la Brexit potrebbe movimentare lo scenario e non di poco.

Che opportunità ne risultano?

L'aumento dell'utilizzo dei dispositivi mobile ha reso immediatamente riconoscibili gli utenti, che ora sono raggiungibili in ogni momento della giornata.
Una cosa è certa: l’andamento del mercato in questo senso è stabile ed è quindi saggio orientarsi di conseguenza. Noi di Motivo Network seguiamo da molti anni anche l’evoluzione dei motori di ricerca e come discusso anche in un’altra news, il cambiamento di rotta c’è stato ed è in continua evoluzione. Audiweb registra ad aprile 18,4 milioni di utenti che accedono a internet tramite smartphone e tablet: un mercato enorme destinato solo ad aumentare.
Oggi quando si organizza una campagna pubblicitaria online si deve tenere conto di come verrà visualizzato su tutti i dispositivi: Google in particolare gestisce in maniera differente le pubblicità desktop e quelle mobile, come impaginazione, frequenza e tipologia.
Se stai pensando di attrezzarti con un sito responsive sei sulla buona strada per affrontare la "rivoluzione mobile" e noi di Motivo Network possiamo aiutarti con consulenze su misura; presso di noi troverai anche esperti in grado di seguirti sulla tua pubblicità online.
Motivo Network è Google Partner sa come inserirsi nel mondo dell'advertising di Google per dispositivi mobile.
Se vuoi saperne di più sulle opportunità che la pubblicità mobile ti può offrire, chiedici subito consiglio su quelle che sono le possibilità per la tua azienda. Contattaci senza impegno!

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g