Aggiornamento Google: i contenuti di qualità avranno la meglio!

Giugno 2019, aggiornamento di Google

Il 3 di Giugno 2019 Google ha annunciato l’arrivo di uno dei più importanti core update dell’anno: questo significa che il sito della tua azienda potrebbe non rimanere più tra i primi nella SERP oppure che potrebbe scalare i risultati della ricerca.

Cos’è la SERP: se un utente sta cercando online un prodotto o un servizio in una determinata zona scriverà sul motore di ricerca una serie di parole chiave tipo servizio o prodotto + località e Google gli restituirà una serie di pagine con dei link pertinenti alle keywords utilizzate. Questa pagina dei risultati, che fornisce una serie di link ordinati secondo un criterio di rilevanza, è definita SERP, un acronimo che sta per Search Engine Report Page.

Come scalare i risultati della SERP: per apparire nella SERP con questo genere di parole chiave associate ad una località bisogna che il tuo sito sia fatto bene e che sia stata attuata una qualche strategia SEO da parte di un tecnico specializzato.

Il tuo sito ha contenuti di qualità?

Google ha iniziato già nel 2018 a fare importanti core update e l’ultimo aggiornamento che ha impattato notevolmente sulle SERP di tutto il mondo è stato rilasciato a marzo 2018. Come per qualsiasi tipo di update, alcuni siti potrebbero notare perdite o aumentare le visite, ma ciò che è veramente rilevante è che bisogna sempre di più concentrare le proprie attività di marketing sulla creazione di contenuti di qualità e una buona SEO.

L’analisi dei contenuti dei siti web è delegata sempre di più ormai alla parte di sola intelligenza artificiale dell’algoritmo (Rank Brain). Quando è stato lanciato nel 2015, si riferiva solo al 15% delle ricerche ma ormai siamo arrivati al 60%!

Cos’è il rank brain? è il nome del nuovo sistema di machine learning, basato su intelligenza artificiale (A.I.), utilizzato per elaborare i risultati di ricerca di Google ed ordinarli adeguatamente. Ciò vuol dire che Google è in grado di imparare come un’essere umano, nel senso di acquisire informazioni e conoscenza sia pensando che traendo conclusioni da quello che ha già appreso creando nuove connessioni. Il compito speciale di Rank Brain è quello di interpretare le domande di ricerca digitate sulla barra di Google per cercare i risultati migliori e soddisfare le esigenze degli utenti.

Il nuovo Google Discover

La comprensione dell’intento di ricerca e del contesto con l’AI è alla base della più grande novità SEO 2019 di Discover.

Sai che tutti gli utenti di Google da dispositivi Android hanno ora a disposizione una nuova tecnologia di presentazione dei contenuti chiamata Google Discover che permette agli utenti di scoprire contenuti di qualità sempre nuovi prima ancora di cercarli? Praticamente Google Discover è un incrocio tra un motore di ricerca e un gestore di feed per social media, un insieme di contenuti selezionati a partire da criteri soggettivi, un meccanismo che seleziona e aggrega le notizie secondo un mix di principi automatici e personalizzati.

I contenuti presentati su Google Discover sono influenzati dalla cronologia di navigazione, dall’interazione con app di Google e da meccanismi di auto apprendimento delle AI: combinati, questi due fattori concorrono a generare una rosa di contenuti auto selezionata e fornita ai navigatori senza nessun intervento attivo da parte loro.

Google Discover presenta all’utente una vasta serie di contenuti:

  • pagine di siti web
  • articoli di blog
  • immagini
  • risultati sportivi
  • aggiornamenti sul mondo dell’intrattenimento
  • valori azionari
  • informazioni legate a eventi, es. di personaggi cinematografici e musicali
  • video

La tua azienda ha un sito ottimizzato e con dei contenuti di qualità? Se non l’hai fatto finora con il nuovo core update di giugno 2019 forse è arrivato il momento di pensarci. Se i tuoi contenuti e le tue news sono interessanti non solo potrebbero apparire su Google discover, ma ti permetteranno di rimanere in alto tra i risultati di ricerca. Chiedi il consiglio di un esperto a Motivo Network!

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap