News

Aggiornamento Google: i contenuti di qualità avranno la meglio!

Aggiornamento di giugno: Google ha annunciato l’arrivo [...]

Giugno 2019, aggiornamento di Google

Il 3 di Giugno 2019 Google ha annunciato l’arrivo di uno dei più importanti core update dell’anno: questo significa che il sito della tua azienda potrebbe non rimanere più tra i primi nella SERP oppure che potrebbe scalare i risultati della ricerca.

Cos’è la SERP: se un utente sta cercando online un prodotto o un servizio in una determinata zona scriverà sul motore di ricerca una serie di parole chiave tipo servizio o prodotto + località e Google gli restituirà una serie di pagine con dei link pertinenti alle keywords utilizzate. Questa pagina dei risultati, che fornisce una serie di link ordinati secondo un criterio di rilevanza, è definita SERP, un acronimo che sta per Search Engine Report Page.

Come scalare i risultati della SERP: per apparire nella SERP con questo genere di parole chiave associate ad una località bisogna che il tuo sito sia fatto bene e che sia stata attuata una qualche strategia SEO da parte di un tecnico specializzato.

Il tuo sito ha contenuti di qualità?

Google ha iniziato già nel 2018 a fare importanti core update e l’ultimo aggiornamento che ha impattato notevolmente sulle SERP di tutto il mondo è stato rilasciato a marzo 2018. Come per qualsiasi tipo di update, alcuni siti potrebbero notare perdite o aumentare le visite, ma ciò che è veramente rilevante è che bisogna sempre di più concentrare le proprie attività di marketing sulla creazione di contenuti di qualità e una buona SEO.

L’analisi dei contenuti dei siti web è delegata sempre di più ormai alla parte di sola intelligenza artificiale dell’algoritmo (Rank Brain). Quando è stato lanciato nel 2015, si riferiva solo al 15% delle ricerche ma ormai siamo arrivati al 60%!

Cos’è il rank brain? È il nome del nuovo sistema di machine learning, basato su intelligenza artificiale (A.I.), utilizzato per elaborare i risultati di ricerca di Google ed ordinarli adeguatamente. Ciò vuol dire che Google è in grado di imparare come un’essere umano, nel senso di acquisire informazioni e conoscenza sia pensando che traendo conclusioni da quello che ha già appreso creando nuove connessioni. Il compito speciale di Rank Brain è quello di interpretare le domande di ricerca digitate sulla barra di Google per cercare i risultati migliori e soddisfare le esigenze degli utenti.

Il nuovo Google Discover

La comprensione dell’intento di ricerca e del contesto con l’AI è alla base della più grande novità SEO 2019 di Discover.

Sai che tutti gli utenti di Google da dispositivi Android hanno ora a disposizione una nuova tecnologia di presentazione dei contenuti chiamata Google Discover che permette agli utenti di scoprire contenuti di qualità sempre nuovi prima ancora di cercarli? Praticamente Google Discover è un incrocio tra un motore di ricerca e un gestore di feed per social media, un insieme di contenuti selezionati a partire da criteri soggettivi, un meccanismo che seleziona e aggrega le notizie secondo un mix di principi automatici e personalizzati.

I contenuti presentati su Google Discover sono influenzati dalla cronologia di navigazione, dall’interazione con app di Google e da meccanismi di auto apprendimento delle AI: combinati, questi due fattori concorrono a generare una rosa di contenuti auto selezionata e fornita ai navigatori senza nessun intervento attivo da parte loro.

Google Discover presenta all’utente una vasta serie di contenuti:

  • pagine di siti web
  • articoli di blog
  • immagini
  • risultati sportivi
  • aggiornamenti sul mondo dell’intrattenimento
  • valori azionari
  • informazioni legate a eventi, es. di personaggi cinematografici e musicali
  • video

La tua azienda ha un sito ottimizzato e con dei contenuti di qualità? Se non l’hai fatto finora con il nuovo core update di giugno 2019 forse è arrivato il momento di pensarci. Se i tuoi contenuti e le tue news sono interessanti non solo potrebbero apparire su Google discover, ma ti permetteranno di rimanere in alto tra i risultati di ricerca. Chiedi il consiglio di un esperto a Motivo Network!

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g