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Proximity commerce: il futuro per le aziende dopo la pandemia

Gli utenti che è possibile raggiungere online dalle piccole imprese è aumentata esponenzialmente [...]

La platea di utenti che è possibile raggiungere online dalle piccole imprese è aumentata esponenzialmente

Mai come nell'ultimo periodo, durante e dopo il lockdown, la digitalizzazione in Italia ha raggiunto importanti traguardi. Moltissimi italiani nei mesi passati in quarantena si sono avvicinati al mondo del web, si sono abituati ad utilizzare internet : la platea ed il target cui la piccole e micro imprese italiane possono rivolgersi è aumentato in modo significativo. Oggi le aziende non possono più mettere in secondo piano il web e social media marketing, il SEO, perché senza delle strategie aggiornate e al passo con i tempi rischiano di rimanere indietro.
Nel 2020 non ha più senso puntare sulla pubblicità cartacea o sulla televisione/radio, avere un sito web performante, un ecommerce, vendere online e utilizzare una corretta strategia di social media marketing è diventato oggi fondamentale anche nel nostro Paese ed è dunque importante che tutte le aziende inizino ad investire nel settore giusto. Le opportunità offerte dal web marketing sono tantissime ed i vantaggi non si possono certo trascurare.

Se non sei sul web nel modo giusto perderai un elevato numero di potenziali clienti

Puntare su nuove strategie pubblicitarie è ormai diventato assolutamente d'obbligo, anche nel caso si parli di una piccola azienda con un bacino di utenza locale. I vantaggi sono infatti notevoli: si possono ottenere risultati importanti anche a fronte di piccoli investimenti, si acquisisce con più facilità una maggiore notorietà, si raccolgono più contatti, si incrementa il fatturato.
Ogni azienda, aiutata da esperti del mondo del web come Motivo Network, deve crearsi un’immagine efficace ovvero una brand awareness, che abbia un’identità differente da quella dei competitors, così da essere ben distinguibile agli occhi dei clienti.
Che la strategia di marketing punti su sito, ecommerce, blog, social media in ogni caso si tratta di mezzi che tutti gli italiani utilizzano giornalmente e un ottimo modo per comunicare in modo facile ed accessibile con i clienti e per creare con gli stessi un rapporto di fidelizzazione. Tutti si rivolgono al web per trovare prodotti e servizi che rispondano alle loro esigenze, specialmente ora. Se un’azienda non ha una buona presenza sul web, quindi, rischia di perdere un elevato numero di potenziali clienti.

Una base solida da cui ripartire dopo il lockdown? Il web!

Durante l’emergenza Covid-19 la percentuale di persone che ha utilizzato almeno un servizio digitale è schizzata alle stelle. Secondo i dati resi noti dall'Osservatorio B2c del Politecnico di Milano l'eCommerce in Italia raggiungerà i 22,7 miliardi nel 2020 (+26%), 4,7 miliardi di euro in più rispetto al 2019.
L'eCommerce, dopo essere stato per anni un canale secondario, ha acquisito oggi un ruolo determinante nella riprogettazione delle strategie di vendita e di interazione con i consumatori. I modelli di consumo stanno cambiando e il percorso verso l'ominicanalità è oggi, più che mai, in forte accelerazione. La direzione in cui si devono muovere le piccole e medie imprese del territorio è sempre di più nell'eCommerce glocal, offrendo nuove strade per rafforzare il ruolo storico delle comunità locali e della collettività dei centri abitati. Dall'inizio della crisi sanitaria il modello che modello che sta prendendo piede nel nostro Paese è il proximity commerce. Alcuni esempi?

  • La tecnologia, attraverso le app può semplificare e automatizzare la gestione degli ingressi all’interno degli esercizi commerciali, diluendo gli accessi e, di conseguenza, i tempi di attesa dei clienti;
  • con il click&collect è possibile ordinare online i prodotti da ritirare direttamente in negozio;
  • i negozi di un territorio possono fare sistema fino a organizzarsi in un micro-marketplace locale, raccogliendo in un’unica piattaforma l’offerta dei commercianti per soddisfare, non solo la domanda del bacino di utenza locale, ma favorendo anche un ampliamento dei propri confini, fino all’esportazione dei prodotti.

Vuoi saperne di più di cosa può offrire il web alla tua piccola azienda locale? Vuoi una strategia di marketing multicanale rivolgiti con fiducia ad una Web Agency come Motivo Network!

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