News

Quali sono i social network mobile più usati in Italia?

Quali sono i social network più usati in Italia? Quali sono le nuove opportunità per gli imprenditori [...]

i social network più usati dagli italiani

In un’Italia sempre più mobile, quali sono i social network più usati su smartphone e tablet? Soprattutto, come possono le aziende italiane trarne profitto?

Come abbiamo già visto in questo articolo, il web è sempre più mobile: anche l’Italia, con il suo solito ritardo congenito, non si sottrae a questa tendenza.

Resta da capire: cosa fanno gli italiani quando navigano da mobile? Stando ai più recenti rilevamenti, a farla da padrone sul web mobile sono foto, immagini e video, che vengono condivisi principalmente tramite applicazione come Facebook e Instagram.
Facebook, in particolare, è il social più amato dagli italiani, in particolare dalla fetta di popolazione che va dai 30 ai 50 anni. Con una percentuale di utilizzo dell’89,5% (in crescita costante), l’Italia si piazza ben al di sopra della media mondiale, assestata sul 68,5%.

Si piazza bene anche Tumblr, piattaforma di microblogging: usato dal 12% della popolazione a fronte di un 9,4% della media globale.
Faticano ad attecchire piattaforme come Pinterest e Twitter, che nel resto del mondo sono invece sono riusciti a ritagliarsi una bella fetta di utenti.

E Instagram? Quanto è utilizzato in Italia il social per la condivisione di foto per eccellenza?
Sono più di 4 milioni gli utenti italiani di Instagram, con una netta maggioranza (55%) di utenti femmine. Altro dato interessante riguarda la fascia d’età: la maggioranza degli italiani che utilizza Instagram ha tra i 18 ed i 24 anni.

Se il trend di diffusione di Instagram in Italia seguirà quello globale, possiamo aspettarci un incremento dell’utilizzo.

Alla luce di queste informazioni, resta la domanda più importante: come possono le aziende italiane inserirsi in questi fondamentali canali di comunicazione, sfruttandone ogni potenzialità?
Le possibilità ci sono, e sono molte. È ormai chiaro che l'imprenditore del 2015 non può permettersi di guardare ai social network, e al web in generale, come ad una strada che si può percorrere, ma bensì come ad una strada che è necessario percorrere, sviluppando e sperimentando Consulenza e strategia strategie di marketing e comunicazione sempre nuove.

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g