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Scalare i risultati di ricerca nel 2022

Il nuovo algoritmo di Google: l’importanza dei contenuti utili Le piccole aziende hanno bisogno di farsi trovare online a livello locale. Infatti, chi non […]

Il nuovo algoritmo di Google: l’importanza dei contenuti utili

Le piccole aziende hanno bisogno di farsi trovare online a livello locale. Infatti, chi non riesce a posizionarsi tra i risultati della prima SERP di Google è come se non esistesse sul web. La quasi totalità degli utenti di Internet, infatti, non va oltre la prima pagina per trovare la risposta che stava cercando alla propria domanda. Purtroppo i giorni in cui si scrivevano contenuti pieni di parole chiave e questo era sufficiente per posizionarsi in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca sono finiti.

Nel settembre 2022, Google ha lanciato il suo ultimo aggiornamento dei contenuti: si tratta di una modifica all’algoritmo importante che sta avendo profondi effetti evidenti sulla SERP, ovvero l’elenco dei risultati di ricerca organici e, quindi, non sponsorizzati. La parte principale di questo aggiornamento riguarda il cosiddetto Helpful Content Update, che vuole rispondere alla crescente domanda degli utenti preoccupati per il livello qualitativo e la diversificazione dei risultati di ricerca che appaiono quando si effettuano ricerche di ogni genere. Detto in parole semplice, gli editori che creeranno "contenuti maggiormente originali e utili scritti da persone per le persone" avranno un rendimento migliore nei risultati.

Nel 2022 i piccoli business hanno ancora più bisogno della SEO

Riuscire ad ottenere i posti più alti nella classifica di ricerca è uno step fondamentale per aumentare la visibilità e far crescere il proprio business, e lo è ancora di più se si possiede una piccola azienda che deve essere trovata a livello locale. Dato che gli algoritmi di Google vengono aggiornati costantemente, è quindi necessario che ad evolversi sia anche la Search Engine Optimization (SEO) del proprio sito. Per farlo bisogna rivolgersi ad esperti, come quelli di Motivo Network. Saranno loro ad aiutare le piccole aziende a modificare le strategie SEO, azione indispensabile per assicurare al proprio sito, dotato di contenuti ottimizzati ad hoc, di restare nelle posizioni più alte della SERP. Senza dimenticarsi che per l’algoritmo di Google anche la user experience riveste un ruolo cruciale nel posizionamento. Per questo, oltre alla SEO a cui è strettamente legata, è necessario contattare un professionista che si occupi di migliorare l’esperienza utente del sito aziendale, per ottenere un ranking più elevato sui motori di ricerca e conquistare la prima pagina di Google.

La tua azienda deve diventare una fonte autorevole agli occhi di Google

Come far sì che Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, dia maggiore risalto al proprio sito web? Bisogna prestare attenzione a delle logiche che stanno alla base di tutti i trend che riguardano la SEO, la quale punta sempre di più alla qualità raggiungendo i macro-obiettivi del paradigma EAT:

  • Esperienza (Expertise): avere competenza sull’argomento trattato dal proprio sito è fondamentale per scrivere dei contenuti di qualità.
  • Autorevolezza (Authoritativeness): questo fattore si acquisisce con la buona reputazione che il proprio sito si guadagna agli occhi di altri esperti dello stesso settore. Più esperti considerano autorevole un contenuto, più quel contenuto diventa autorevole in materia.
  • Affidabilità (Trustworthiness): i contenuti pubblicati devo essere veritieri, attendibili e pertinenti con l’argomento trattato (questo riguarda non soltanto il singolo contenuto, ma in generale per tutti i contenuti del sito); l’obiettivo a cui puntare non è solo la visibilità, ma anche l’affidabilità del proprio materiale utile a generare autorevolezza.

Cosa aspetti a contattare i professionisti di Digital Marketing di Motivo Network? I nostri esperti di SEO, Content Marketing, UX e Web Design sono a tua completa disposizione per migliorare il posizionamento online della tua azienda.

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