SEO, email marketing e social media

SEO, email marketing e social media: colonne portanti delle strategie di marketing

L’analisi e l’uso strategico dei dati sono elementi fondamentali per far crescere il proprio business. Dienna, azienda specializzata in progetti di digital marketing per grandi imprese e Human Highway, società che si occupa di indagini in rete, hanno intervistato 40 decision maker delle più importanti aziende italiane di dimensione medio grande, da responsabili marketing e comunicazione a Crm manager, che quotidianamente svolgono attività di marketing digitale b2b e b2c in svariati settori: email marketing, seo/sem e social media si confermano anche per il 2019 colonne portanti nelle strategie di marketing digitale.

Massima attenzione alla relazione con il cliente

La costruzione di una relazione con i clienti è sempre prioritaria rispetto ai vari strumenti utilizzati tanto che, prima della fase di vendita, è sempre importante focalizzarsi su due principali obiettivi: comunicare con la propria customer base (50%) e acquisire nuovi clienti (47%). Dall’indagine emerge pertanto una forte attenzione al contatto in tutte le fasi della relazione con il cliente. Il primo obiettivo di ogni strategia di marketing digitale è mettere il cliente sempre al centro, conoscerlo, sapere dove si trova all’interno e con quale strumento intercettarlo.

Web Tracking e Social Media

Durante la fase iniziale dell’acquisizione del cliente, il 71% delle aziende coinvolte nell’indagine afferma che performano meglio il website tracking (71%) e i social media (64%). Di cosa stiamo parlando? Il tracciamento web è una potentissima funzionalità che permette di di personalizzare il tuo marketing in base agli eventi che accadono nel tuo sito. Per fare questo hai bisogno di un sito web serio e moderno e di un’agenzia web che ti fornisca un’analisi dettagliata sui trend e le pagine più visitate.

I social media, grazie a strumenti come Facebook Insight, ti danno la possibilità di un’analisi dettagliata del comportamento degli utenti e permette di sviluppare strategie adeguate. Anche in questo caso un’agenzia specializzata ti fornirà i dati corretti.

Il tracciamento ti permetterà di creare dei funnel di vendita basati sui comportamenti che gli utenti hanno nel tuo sito web e sui social.

Email Marketing

Nella fase di vendita, invece, il 66% delle aziende dichiara che un ruolo fondamentale è svolto dall’email marketing, scelto dall’84% anche come canale privilegiato per la comunicazione ai clienti e la riattivazione dei clienti dormienti (63% dei rispondenti).

Stai cercando un partner adeguato per accompagnarti nella crescita del tuo business? Scopri tutte le potenzialità del Digital Marketing per le piccole e medie imprese che offre Motivo Network. Contattaci!

Come contattarci

Sempre a tua disposizione

In Motivo Network troverai personale in grado di dare risposte certe ai tuoi dubbi: contattaci senza impegno ai recapiti che troverai qui o compila il form, sarai ricontattato al più presto.

Contattaci subito

Lavora con noi

La tua carriera nel web

Vuoi entrare a far parte di un ambiente giovane e dinamico, sempre al passo con le innovazioni del web? Proponi la tua candidatura e tieniti informato sulle posizioni aperte presso la nostra agenzia.

Invia il tuo curriculum

Preventivo gratuito

Senza impegno, per te

Vuoi avere informazioni certe sul valore dei nostri servizi? Chiedici un’ipotesi di spesa: troverai un form a tua disposizione per fare la tue richieste ed avrai presto la nostra risposta.

Richiedi il tuo preventivo

Recensioni dai clienti

Cosa dicono di noi

Desideri conoscere il parere che hanno di noi i nostri clienti? Leggi le recensioni dalle aziende a cui abbiamo offerto i nostri servizi: scoprirai che possiamo essere un partner affidabile.

Leggi le recensioni
Termini d'uso | Privacy | Cookie | Sitemap