L’analisi e l’uso strategico dei dati sono elementi fondamentali per far crescere il proprio business. Dienna, azienda specializzata in progetti di digital marketing per grandi imprese e Human Highway, società che si occupa di indagini in rete, hanno intervistato 40 decision maker delle più importanti aziende italiane di dimensione medio grande, da responsabili marketing e comunicazione a Crm manager, che quotidianamente svolgono attività di marketing digitale b2b e b2c in svariati settori: email marketing, seo/sem e social media si confermano anche per il 2019 colonne portanti nelle strategie di marketing digitale.
La costruzione di una relazione con i clienti è sempre prioritaria rispetto ai vari strumenti utilizzati tanto che, prima della fase di vendita, è sempre importante focalizzarsi su due principali obiettivi: comunicare con la propria customer base (50%) e acquisire nuovi clienti (47%). Dall’indagine emerge pertanto una forte attenzione al contatto in tutte le fasi della relazione con il cliente. Il primo obiettivo di ogni strategia di marketing digitale è mettere il cliente sempre al centro, conoscerlo, sapere dove si trova all’interno e con quale strumento intercettarlo.
Durante la fase iniziale dell’acquisizione del cliente, il 71% delle aziende coinvolte nell’indagine afferma che performano meglio il website tracking (71%) e i social media (64%). Di cosa stiamo parlando? Il tracciamento web è una potentissima funzionalità che permette di di personalizzare il tuo marketing in base agli eventi che accadono nel tuo sito. Per fare questo hai bisogno di un sito web serio e moderno e di un’agenzia web che ti fornisca un’analisi dettagliata sui trend e le pagine più visitate.
I social media, grazie a strumenti come Facebook Insight, ti danno la possibilità di un’analisi dettagliata del comportamento degli utenti e permette di sviluppare strategie adeguate. Anche in questo caso un’agenzia specializzata ti fornirà i dati corretti.
Il tracciamento ti permetterà di creare dei funnel di vendita basati sui comportamenti che gli utenti hanno nel tuo sito web e sui social.
Nella fase di vendita, invece, il 66% delle aziende dichiara che un ruolo fondamentale è svolto dall’email marketing, scelto dall’84% anche come canale privilegiato per la comunicazione ai clienti e la riattivazione dei clienti dormienti (63% dei rispondenti).
Stai cercando un partner adeguato per accompagnarti nella crescita del tuo business? Scopri tutte le potenzialità del Digital Marketing per le piccole e medie imprese che offre Motivo Network. Contattaci!