News

Social Commerce: l’evoluzione naturale dei Social

Il Social Commerce: l’evoluzione naturale dei Social network La parola chiave del momento? Il Social Commerce! Stiamo per assistere ad uno dei più profondi […]

ecommerce sui social

Il Social Commerce: l’evoluzione naturale dei Social network

La parola chiave del momento? Il Social Commerce! Stiamo per assistere ad uno dei più profondi cambi di paradigma con cui i brand dovranno confrontarsi nel 2022: presto avremo la possibilità di completare il processo di acquisto senza dover mai uscire dai social network. Anche in Italia i social network sono, oggi, una fonte di ispirazione fondamentale per la scoperta, la valutazione e la scelta di un prodotto, ma possono essere anche un generatore di occasioni perse. Quanti dei contenuti più gettonati generano efficaci conversioni? La necessità di acquisire ulteriori informazioni e di concludere l’acquisto al di fuori del social allunga la customer journey, che potrebbe diventare complicata e insoddisfacente. Il Social Commerce, basato sulla piena integrazione delle funzionalità di acquisto all’interno di una delle tante piattaforme social del momento, promette di comprimere il funnel mantenendo il consumatore all’interno della sua “social experience” così da ridurre i rischi!

Ottimizzare i funnel di vendita: pro e contro del social commerce

I dati emersi da una ricerca di Shopify “Future of Commerce” hanno permesso di rendere evidente come in Italia, ad acquistare maggiormente online, nel 2020, siano stati proprio i giovani tra i 18 e i 34 anni (74%). Insieme a UK (63%), è la percentuale più alta d’Europa. E cosa fanno i giovani? Stanno ore sui social, almeno 3 al giorno secondo le stime del Report di We Are Social.
Per questo il fenomeno del Social Commerce anche in Italia, come in tutta Europa, sarà l’evoluzione e convergenza “naturale” dei mondi del social e dell’ecommerce, ma soprattutto promette di intervenire sui punti di debolezza all’origine di tanti mancati acquisti ottimizzando il funnel e reinventando i formati adv in un’ottica di maggior engagement. Al contempo lascia molti decisamente perplessi: il social commerce riuscirà a battere il deficit di fiducia di molti consumatori nei confronti dei social network?

Il Social Commerce nel mondo: dati 2021

Per molti paesi come la Cina e gli Stati Uniti il Social Commerce è già una realtà e i dati del 2021 parlano chiaro: si stima in 351 miliardi di dollari di vendite l’introito generato tramite piattaforme di social commerce cinesi, come Wechat, Douyin e Kuaishou. Negli USA, dove già si può acquistare tramite Facebook e Instagram, secondo un recente studio di eMarketer gli acquisti Social sono arrivati a 36 miliardi di dollari. Perchè questo successo? Confrontato con il social commerce e con l’eCommerce sviluppato sui marketplace, vendere attraverso il proprio sito richiede un impegno maggiore in termini di tempo e di denaro che va dalla creazione e gestione dello stesso, al rapporto con i corrieri, passando per gli investimenti in marketing, il customer care e tutti gli altri aspetti che riguardano chi fa impresa. In cambio, permette di distinguersi con il proprio brand ed il proprio storytelling, consente maggiore controllo di tutte le fasi di vendita, migliore personalizzazione dell’esperienza d’acquisto e un contatto diretto con i clienti. Vendere attraverso un social marketplace, invece, significa delegare gran parte del lavoro ad una terza parte, in cambio di una commissione sulle vendite più alta e di una scarsa personalizzazione.

Vendere sul proprio sito o sui social?

Il vantaggio primario è legato al fatto di avere a disposizione una o più piattaforme di commercio elettronico, pronte da usare e facilmente impostabili, che sono perfette per PMI e aziende che da poco si sono affacciate alla vendita digitale. Invece di spendere budget più elevati per realizzare un proprio e-commerce, oppure nell’attesa di ultimare lo sviluppo dello stesso, è possibile utilizzare il social commerce come ottima alternativa a un sito vero e proprio. Per chi invece ha già un ecommerce è un’integrazione e un boost alle vendite online, che si integra perfettamente con la strategia di marketing generale. Facebook ha annunciato che entro il 2022 sarà possibile fare social commerce anche in Europa. Aspettiamo trepidanti!

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g