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Social media Trend 2024

In un mondo così dinamico come quello dei social media, rimanere al passo con i tempi significa comprendere e adattarsi alle ultime tendenze. Per questo Hootsuite sforna ogni anno un Social Trend Report 2024

Le tendenze che ridefiniscono il modo in cui i brand dialogano con il loro target

In un mondo così dinamico come quello dei social media, rimanere al passo con i tempi significa comprendere e adattarsi alle ultime tendenze. Per questo Hootsuite sforna ogni anno un Social Trend Report 2024 che assicura uno sguardo sul futuro, evidenziando le principali tendenze che stanno ridefinendo il modo in cui i brand si connettono con il loro pubblico. Ma partiamo da cosa dice Elina Vilk, Chief Marketing Officer di Hootsuite.. “Se i marchi continuano a mettere in discussione il valore dei social media, dovrebbero chiedersi quale valore apporta al loro business la connessione con le persone. Queste piattaforme possono essere un enorme motore di profitto per le aziende, ma ciò richiede un focus sulle relazioni, non sulle transazioni”.

Ed ecco che quindi la strategia perfetta per i social nel 2024 non potrà esimersi dalla regola del 90%: bisogna aggiungere valore alla relazione (con i contenuti) 9 volte, con la decima volta in cui ci si può ragionevolmente aspettare di estrarre valore: solo in quel caso è lecito aspettarsi un ROI molto alto che ripaga dagli sforzi. Billy Jones, vicepresidente marketing di Hootsuite, infatti ha affermato che: “Le relazioni sui social network, come ovunque, sono una strada a doppio senso in cui dobbiamo aspirare a dare più di quanto riceviamo”.

Noi di Motivo Network, da sempre sul pezzo anche per quanto riguarda i Social Media come strumento di marketing per le aziende, abbiamo fatto un riassunto del Report: queste sono le tre principali tendenze di cui questi professionisti dovrebbero tener conto per il prossimo anno:

Ridefinire l'autenticità con l'AI

Ormai nel 2024 l'integrazione con l'Intelligenza Artificiale (AI) nella creazione di contenuti non è più una novità; è una necessità. Case Study: Marchi come Nike hanno sfruttato con successo l'AI per personalizzare le esperienze dei clienti sui social media, adattando contenuti e raccomandazioni in base al comportamento dell'utente. Questo equilibrio è cruciale per creare contenuti che risuonino con il pubblico, sfruttando al contempo l'efficienza e l'innovazione dell'AI. Naturalmente bisogna considerare anche il target cui ci si riferisce. La Generazione Zeta è più disponibile a dialogare anche con contenuti creati dalla AI, mentre per i più grandi bisogna mixare bene le carte.

Scegliere la piattaforma più adatta per il proprio brand

Case Study: la focalizzazione strategica di Starbucks su Instagram ha rafforzato la sua identità di marca. Attraverso una coinvolgente narrazione visiva e funzionalità interattive come sondaggi e quiz, Starbucks ha coinvolto e continua a farlo nel modo più efficace il proprio pubblico, dimostrando il potere di scegliere la piattaforma giusta. Nel 2024, la chiave del successo starà nella personalizzazione dei contenuti per ogni piattaforma. Ad esempio, LEGO utilizza Twitter per il servizio clienti e l'interazione con la community, sfruttando Instagram per la narrazione visiva. Solo un approccio di questo genere assicurerà ai brand che il messaggio raggiunga ciascun pubblico specifico.

Intrattenimento come chiave per il coinvolgimento e il ROI

Nella ricerca del ROI della rete, i brand devono rivolgersi all’intrattenimento per guidare i risultati, lasciandosi alle spalle l’idea che i social network siano un canale per parlare con i clienti, ma piuttosto uno spazio interattivo in cui lo scambio di valore è bidirezionale. Comprendere dove si ottiene il maggior rendimento guiderà gli investimenti e la strategia dei contenuti.

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