News

Venerdì 13 giugno: il "down" di Internet

Lo "shut down" di Internet di venerdì 13 giugno ha interessato molti utenti, ma [...]

Internet shut down venerdì 13

La giornata di oggi (venerdì 13 giugno) ha visto un collasso generale delle reti ADSL sulla maggior parte del territorio italiano. Stando ad alcune fonti ben informate (es. Aruba) il guasto si deve a problemi di connessione con alcuni dei principali provider italiani, inclusi colossi quali Fastweb e Infostrada.

“Come? Internet non funziona? Vabbè... vediamo cosa dicono su Google... e invece no!”
È stata probabilmente questa la reazione di numerosissimi utenti nel scoprire, questa mattina, che Internet non consente l'accesso a numerosi siti italiani. Una grossa seccatura per chi naviga per diletto, un problema non da poco per i sempre più numerosi professionisti del web, che si sono trovati del tutto spiazzati.

Se in un primo momento sembrava che la colpa fosse di Aruba (maggiore fornitore italiano di spazio nel web), si è poi scoperto che la colpa sarebbe di alcuni provider, tra cui Infostrada e Fastweb.
Solo gli abbonati di queste compagnie, quindi, hanno riscontrato problemi. E se gli abbonati Fastweb hanno visto la connessione tornare dopo pochi minuti, quelle di Infostrada, nel momento in cui scriviamo, sono ancora in braghe di tela.

Ovviamente, nei social si è scatenato il finimondo, soprattutto alla luce del fatto che il centralino Infostrada si è sovraccaricato e non accettava più chiamate: sono infatti fioccati tweet e commenti al vetriolo.
Come abbiamo detto, per chi lavora in Internet il blocco delle ADSL di Infostrada potrebbe aver comportato un serio problema. Nei prossimi giorni scopriremo quali conseguenze ci saranno, se ci saranno, per il colosso della telefonia italiana.

Contattaci e studieremo
la migliore soluzione per il tuo business.

Scrivici per maggiori informazioni
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g