Vuoi posizionarti online? Ecco come fare

La reputazione è tutto anche nel web

Posizionare un brand, un’azienda, un prodotto online è il prodotto di una convergenza di strategie. Molti sono ancora spaventati dal buttarsi a capofitto in questo mondo, ma tutto sommato possiamo dire che non è molto diverso dal muoversi nel mondo reale.

L’obiettivo è sempre quello di creare un passaparola positivo: la reputazione si costruisce infatti facendosi conoscere anche attraverso il proprio sito web e i social media.

Ma quindi qual è il segreto di un buon posizionamento online? Facciamo un po’ d’ordine sui punti fondamentali, con un pizzico di buon senso!

Il tuo posizionamento online

Il sito internet rappresenta il punto di partenza imprescindibile. Lo si deve immaginare come se fosse una casa: domandati come vuoi intrattenere i tuoi ospiti, come stupirli, come farli sentire, a loro volta a casa e come fare per farli (eventualmente) tornare.

Ecco alcuni punti che devono sempre essere tenuti in considerazione:

  • Lavorare all’organizzazione dei contenuti. Il tuo sito deve essere ordinato, parlare di te e solo di te. La grafica deve essere quindi funzionale e il testo breve e incisivo. Cerca di trasmettere l’essenziale, l’utente su internet è molto veloce: pensa a quanto è frustrante anche per te quando non trovi quello cerchi.
  • Keyword. I motori di ricerca hanno il loro linguaggio, che poi non è altro che quello che usiamo noi quando facciamo una ricerca online. È importante tenere sempre conto che il primo a leggere quello che è scritto sul tuo sito è Google, non una persona! Le “parole chiave” sono quindi una porta importante da cui fare entrare gli utenti, ma attenzione: devono essere coerenti con la propria attività/prodotto.
  • Fidelizza i tuoi clienti. Le persone cercano risposte e prodotti: daglieli! Crea della aree dove si possono trovare risposte a domande frequenti, collegamenti facili ai tuoi recapiti per chiarimenti, allestisci un bot di risposta automatica… sii presente!
  • Tieni aggiornato il tuo sito. Non c’è niente di peggio di una casa senza interventi di manutenzione, con i mobili vecchi e le porte cigolanti: lo stesso vale per il tuo sito. Una soluzione interessante può essere creare una sezione news/blog dove pubblicare nuovi contenuti ma attenzione anche qui: va tenuta aggiornata!

Il ruolo dei social newtork

Il social network oggi offrono un’occasione unica di incontro con i nostri clienti veri o potenziali: ma soprattutto sono un luogo dove dialogare con loro e dare loro le risposte a costo zero o quasi, proprio perché l’infrastruttura esiste già.

  • Fai conoscere la tua attività. Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube… dove sono le persone che vuoi incontrare?
  • Ricordati di cercare il dialogo con le persone: i monologhi sono belli e possono piacere, ma non tutti sono sui social per leggere degli slogan.
  • Less is more. Non essere presente dappertutto, soprattutto se non puoi veramente permettertelo (risorse e tempo). Un profilo solo ben tenuto ed amministrato a volte è più che sufficiente.
  • Ti interessa conoscere/vendere a professionisti? Non perdere di vista LinkedIn, un social in crescita in Italia e dalle mille opportunità. Un articolo autorevole e ben scritto su questa piattaforma si posiziona anche sui motori di ricerca, aumentando la tua reputazione online.

Ultime raccomandazioni

Ricorda: la promozione tradizionale (spot, articoli di giornale, partecipazioni a fiere, convegni…) come nel web. La tua reputazione su internet vale tanto quella che hai nel mondo reale.

Rivolgiti sempre a dei professionisti per aiutarti a gestire le tue “sedi virtuali”, come gli esperti di Motivo Network. La promozione online è più semplice se sai a chi affidarti: se sei interessato a conoscerci e capire se saremo noi i tuoi compagni di viaggio clicca qui!

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